Seleziona una pagina

Guerra/Resistenza/Democrazia

Lunedì 16 maggio 2022, ore 17
Casa della memoria e della storia
Roma, via San Francesco di Sales, 5

Guerra/Resistenza/Democrazia

L’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza organizza l’incontro a cui interverranno: Marcello Flores, Isabella Insolvibile, Emiliano Morreale, Gabriele Ranzato, Marino Sinibaldi

Presiede Lucia Ceci

Il termine Resistenza è stato nel tempo oggetto di semplificazioni, abusi o distorsioni, spesso generati dalla incapacità a distinguere i diversi contesti storici. Tuttavia la riflessione sul passato può contribuire notevolmente, soprattutto in termini comparativi, alla comprensione delle dinamiche del presente, in particolare di tutti gli eventi legati all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin. Le categorie storiografiche non possono però costituire uno strumento interpretativo esauriente e debbono essere integrate con prospettive e visioni che nascono da un presente del tutto inedito rispetto alle esperienze del passato.

La complessità di questa sfida conoscitiva impegna in primo luogo storici e intellettuali che non intendano restare solo spettatori o rinunciare a riflettere su quanto sta avvenendo nel mondo. Da questa convinzione nasce l’iniziativa dell’Irsifar di mettere a confronto le considerazioni di alcuni di loro su questi temi offrendole a un più ampio dibattito.