Seleziona una pagina

L’uso didattico degli archivi per l’EducAzione civica

Corso formazione docenti
Aprile – Maggio 2021

L’uso didattico degli archivi per l’EducAzione civica

Per la preiscrizione cliccare sul seguente link entro il 25 Marzo 2021: https://docs.google.com/forms/d/1E31OWpbdYkRzCoAWuvggC7kZ5rZN47_u4JM1v4B9WgU/viewform?gxids=7628&edit_requested=true

L’Istituto Arcuri di Cittanova (RC) organizza un corso di formazione, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, che si propone di fornire indicazioni utili per un approfondimento critico di alcune dinamiche della contemporaneità attraverso l’analisi e l’uso delle fonti archivistichee delle risorse on-line a fini didattici.
Riflettere, con l’ausilio di documenti di archivio, su come i grandi eventi storici hanno connessioni di prossimità è il tema centrale del percorso formativo. Saranno affrontate tematiche specifiche per ogni ordine di scuola con riguardo alle esigenze dei partecipanti. La riflessione sul carattere interdisciplinare e la trasversalità della disciplina sarà affrontata (con indicazioni operative) al fine di costruire e diffondere, in un’ottica di rete, buone pratiche didattiche nell’insegnamento dell’Educazione civica e della Storia.

Modalità online/piattaforma Google meet
Ore 25 (Ore 10 lezioni + Ore 15 apprendimento autonomo e/o lavori di gruppo con tutor)
INFO istitutoarcuri@tiscali.it | istitutoarcuri@pec.it
WEB www.italia-liberazione.it/cittanova/index.php

L’Istituto “U. Arcuri” è parte della Rete degli Istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto Agenzia di Formazione accreditata presso il Miur. (L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di Agenzia Formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con Decreto prot. 10962 dell’ 8.06.2005. Accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016, con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872.