Seleziona una pagina

A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica

Mercoledì, 25 ottobre 2023 alle ore 16,30
Consiglio Regionale della Puglia, via Gentile n. 52, Bari

A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica.

La mostra A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica costituisce il risultato di una complessa e lunga attività di ricerca avviata dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea. La finalità dell’iniziativa didattico-documentaria è quella di fornirne una visione di insieme dell’esperienza umana, intellettuale, civile e politica, nonchè della complessa opera di Tommaso Fiore (Altamura 7 marzo 1884 – Bari 4 giugno 1973), in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa, attraverso un dettagliato percorso documentario e fotografico che venga incontro ad esigenze culturali e di studio diverse.

Mercoledì, 25 ottobre 2023 alle ore 16,30 si terrà a Bari presso l’agorà del Consiglio Regionale della Puglia, via Gentile n. 52, l’inaugurazione della mostra itinerante “A Lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista. Tra etica e politica”, promossa in occasione del 50° anniversario della scomparsa dell’illustre meridionalista. Il tema della libertà è l’architrave della costruzione del percorso narrativo che è organizzato in cinque sezioni:

1) Formazione, guerra e lotta politica (tra Altamura, Conversano, Pisa e Gallipoli; l’esperienza della guerra; l’incendio al Municipio e la conquista del Comune).

2) Meridionalismo, socialismo e opposizione al regime (autonomismo e meridionalismo tra Gobetti, Dorso e Rosselli; la lotta culturale nella casa editrice Laterza: Monti, Croce, Valgimigli, De Ruggero e Omodeo; la scuola di Socrate, l’opposizione alla guerra e alle leggi razziali).

3) Lotta clandestina e costruzione della democrazia (il gruppo clandestino liberalsocialista; le lettere dal carcere e dal confino; la conquista della libertà, il 28 luglio 1943; il Congresso di Bari dei CLN).

4) Democrazia e identità pugliese (fra restaurazione monarchica e libertà; i reportage; i “Formiconi di Puglia”, Il Risveglio del Mezzogiorno).

5) La scomparsa di Tommaso Fiore.

In ogni sezione sono indicati possibili percorsi di ricerca e di approfondimento. Il lavoro di ricerca e realizzazione della mostra, coordinato e curato da Anna Gervasio, Vito Antonio Leuzzi e Raffaele Pellegrino, coadiuvati dai ricercatori dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea Tommaso Fiore, è stato sviluppato in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia e la sua biblioteca Teca del Mediterraneo. L’iniziativa è stata attuata con l’apporto degli enti del territorio che hanno aderito alla rete culturale promossa dall’IPSAIC, sotto l’egida della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, (Archivio di Stato di Bari; Archivio di Stato di Lecce; Biblioteca Nazionale di Bari Sagarriga Visconti Volpi; Biblioteca metropolitana di Bari De Gemmis; Biblioteca Provinciale La Magna Capitana di Foggia; Biblioteca-museo Bernardini di Lecce) e del Comune di Altamura, del Comune di Bari, del Comune Molfetta, della Casa Editrice Laterza, del Centro studi Piero Gobetti e del Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione – isole di Ventotene e Santo Stefano. Le fotografie dei “luoghi di Tommaso Fiore” sono state realizzate da Giuseppe Di Bari. Il progetto grafico è a cura di Giuseppe Inciardi. La stampa dei pannelli espositivi e la scansione dei documenti di archivio è stata curata dalla ditta Neon Alfa di Andria in collaborazione con Centro Stampa di Terlizzi. Oltre ai pannelli espositivi della mostra, sarà possibile approfondire la figura e l’opera di Tommaso Fiore visionando i documenti originali presenti nell’archivio IPSAIC, seguendo un apposito percorso.

La mostra, di carattere itinerante, potrà essere visitata nella sede del Consiglio Regionale della Puglia, dal 25 ottobre fino al 30 novembre, dalle 9 alle 18, tutti i giorni con esclusione del sabato. Le scuole interessate potranno prenotare la visita guidata dai ricercatori dell’IPSAIC al numero: 080 540 2770 o scrivendo a antifascismo.biblioteca@consiglio.puglia.it