L’Istituto nazionale a Bookcity 2021
18-19-20 novembre 2021
Casa della memoria di Milano
via F. Confalonieri 14 (M5 Isola, M2 Gioia)
Prenotazione obbligatoria!
18 novembre ore 17
In punta di matita: vignette, disegni e testi di Giuseppe Scalarini
Con Walter Galbusera, Maurizio Guerri e Ferdinando Levi. A cura di Fondazione Anna Kuliscioff
La presentazione del volume “Il confinato. Diario illustrato di Giuseppe Scalarini”, edizione Fondazione Anna Kuliscioff, sarà l’occasione per ricordare la vita e l’opera di uno dei più grandi disegnatori e vignettisti del ‘900.
19 novembre ore 19
Il “Parri” e le sue edizioni
Con Mirco Carrattieri, Nicola Labanca, Paolo Pezzino e Alessandro Santagata. A cura dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri
L’Istituto nazionale Ferruccio Parri ha avviato, con la casa editrice Viella di Roma, una collana di studi storici, diretta da Filippo Focardi, che, partendo dalle vicende della guerra di Liberazione, si propone di allargare lo sguardo, pubblicando opere di autori già noti o più giovani, a tutta la storia dell’Italia contemporanea. In quest’ottica si presentano gli ultimi due titoli della collana, dedicati rispettivamente al ruolo avuto, nella Resistenza e nell’Italia repubblicana, da Ferruccio Parri e al tema, ancora poco studiato, del rapporto tra cattolici e violenza nella lotta partigiana.
20 novembre ore 18e30
Piazzale Loreto: tra storia e memoria
Con Antonio Carioti, Elisabetta Colombo, Anna Modena e Giovanni Scirocco. A cura dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri
Se un luogo dell’antifascismo e della collettività è diventato emblema della rimozione, malgrado le tragedie che rappresenta, se nessuno sa più dove fosse “quel” distributore di benzina, allora vale la pena di porsi degli interrogativi.