Seleziona una pagina

Memorie coloniali e storie orali nelle città italiane. Metodi ed esperienze

Iscriviti su Eventbrite

Clicca qui

Iscriviti via mail

Clicca qui
26 ottobre 2023 ore 10:00-17:30
Mudec – Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”

Memorie coloniali e storie orali nelle città italiane. 
Metodi ed esperienze

Seminario di storia orale

Un’occasione per approfondire metodologie ed esperienze di raccolta di storie migranti

Il Mudec propone giovedì 26 ottobre una giornata seminariale come occasione per condividere metodologie e pratiche sulla raccolta e conservazione di memorie orali.
L’idea del seminario nasce dalla volontà di dotarsi di strumenti per conoscere ed approfondire le molte storie, personali e collettive, di coloro che, provenendo da altri paesi e in diversi periodi storici, si sono stabiliti a Milano. Esistono istituiti che raccolgono e archiviano, con metodo e competenza, le storie del nostro passato e momenti fondamentali della storia (la migrazione italiana, le guerre mondiali, la Resistenza, la stagione dei movimenti ecc.). In una Milano globale, dove la storia si forma dall’unione di più passati, è necessaria una valorizzazione anche dei racconti e delle memorie legate alle diaspore e agli esili. Storie di migrazione e del passato coloniale sono essenziali oggi per guardare al passato del nostro Paese con una prospettiva diversa e per affrontare con consapevolezza il presente ed il futuro.

La giornata, promossa dal Mudec – Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione e Ufficio Arte negli Spazi Pubblici –, con la collaborazione di AISO (Associazione Italiana di Storia Orale) e Istituto nazionale Ferruccio Parri, vedrà la condivisione di interventi metodologici al mattino e la presentazione delle esperienze cittadine il pomeriggio. Gli interventi metteranno in luce le buone pratiche di raccolta e di archiviazione della storia orale in contesti di memorie migrazionali, coloniali e diasporiche, già sperimentate sia dalle istituzioni, sia dall’associazionismo e attivismo cittadino.

L’evento è gratuito su prenotazione e rivolto a studentesse e studenti, dottorande/i, ricercatrici e ricercatori, docenti, archiviste/i, personale delle biblioteche, giornaliste/i, operatrici e operatori culturali e museali, studiose/i del territorio, attiviste/i, di origine diasporica e non, che hanno il desiderio di apprendere strumenti per la raccolta e l’archiviazione di un patrimonio orale.

PROGRAMMA

Mattina

10:00 Apertura giornata, saluti istituzionali: Marina Pugliese (direttrice Museo delle Culture, Progetti
Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico) e Bianca Aravecchia (responsabile Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione
10:15 Introduzione alla storia orale: buone pratiche d’intervista, Giulia Zitelli Conti (AISO – Università degli studi Roma Tre)
10:45 Memorie migranti: generazioni in dialogo, Antonio Canovi e Daniele Valisena (AISO)
11:15-11:30 Pausa caffè
11:30 Archiviare la storia orale: buone pratiche di conservazione, Sara Zanisi (Istituto nazionale Ferruccio Parri Ets) e Metella Montanari (Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea – Modena)
12:00 Discussione

Pomeriggio

14:30 Introduzione alla tavola rotonda coordinata da Rahel Sereke (Urbanista, Attivista, Consigliera Municipio 3)
14:45 Decolonize the city: un’opera collettiva
15:15 Harnet Streets: contro-mappe eritree in Roma, Yodit Estifanos Afewerki (Collettivo Tezeta)
15:45 Rete Yekatit 12-19 febbraio, Giulia Grechi (Accademia Belle Arti di Napoli), Silvano Falocco (coautore del libro Roma Coloniale)
16:15 Discussione
17:00 Chiusura lavori

 

INFORMAZIONI

per prenotare scrivere a: c.reti.coopculturale@comune.milano.it e su Eventbrite https://rb.gy/gkvrj

UFFICI STAMPA:

COMUNE DI MILANO
| Elena Conenna | elenamaria.conenna@comune.milano.it

24 ORE CULTURA – GRUPPO 24 ORE
| Elettra Occhini | elettra.occhini@ilsole24ore.com | tel.02/30.22.3917 | cell. 366/6462519

ISTITUTO NAZIONALE FERRUCCIO PARRI
| Ruggero Pedroletti | comunicazione@insmli.it |  tel. 02.66823204