Seleziona una pagina

Non vorrei vivere in nessun altro tempo che il nostro

13 aprile 2024, ore 9.30-13 e 15-18
Auditorium San Rocco, Carpi

Non vorrei vivere in nessun altro tempo che il nostro.
La testimonianza profetica di Dietrich Bonhoeffer

Convegno organizzato dalla Fondazione Fossoli


[ destinatari ] insegnanti | studenti | ricercatori | cittadini interessati[ modalità di partecipazione ] in presenza [Auditorium San Rocco] o da remoto [piattaforma Zoom] [ iscrizione in presenza] non obbligatoria ma fortemente consigliata. Per iscriversi compilare il form prenota a fondo pagina sotto la galleria fotografica.[ iscrizione da remoto ] obbligatoria tramite mail a info@fondazionefossoli.it[ iscrizione scuole ] via e-mail su info@fondazionefossoli.it specificando le classi coinvolte (numero studenti + docenti accompagnatori).[ attestato ] il Convegno è valido come formazione docenti e studenti.


Programma

[ ore 9.30-13.00 ] Interventi dei relatori:
| L’azione responsabile | Fulvio Ferrario Facoltà Valdese di Teologia di Roma
| Resistenza e resa: uno sguardo dal basso Michele Nicoletti Università degli Studi di Trento
| Dietrich Bonhoeffer, un amico del cuore | Albertina Soliani Presidente Istituto Alcide Cervi
modera Maria Chiara Rioli Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

[ ore 15.00 ] Spettacolo teatrale:
| Mio padre sanguina storia | Regia di Armando Madonna a cura dell’associazione Giovani per Carpi
→ 
per maggiori info e iscrizioni clicca qui

[ ore 16.30 ] Visita al Museo Monumento al Deportato e alla mostra:
| La cura della Memoria. Il Museo Monumento al Deportato, ricordo e ammonimento a cura della Fondazione Fossoli. Ritrovo presso il Cortile d’onore del Palazzo dei Pio, ingresso Sala dei Cervi
→ per prenotare la visita clicca qui


Il Convegno | organizzato dalla Fondazione Fossoli in collaborazione con ACLI e C.I.B. – Centro Informazione Biblica, con il patrocinio di Rivista QOL LTR – Laboratorio Teologico Realino Diocesi di Carpi, si pone l’obiettivo, in prossimità della ricorrenza del 25 aprile, di riflettere sul tema della scelta proponendo l’esperienza di vita e di pensiero di un testimone speciale come Bonhoeffer, coinvolgendo in modo particolare le giovani generazioni.


Materiali di lavoro | per rendere la partecipazione degli studenti più attiva, è stata predisposta una selezione di testi da Resistenza e resa – libro che raccoglie lettere e altri testi scritti da Dietrich Bonhoeffer dal 1943 al 1945 nel carcere berlinese di Tegel – in modo che sia possibile per ciascun docente interessato programmare a scuola una preparazione mirata su alcuni dei temi.
I materiali sono stati presentati nel corso dell’Incontro di formazione del 19 febbraio. Nell’organizzazione del convegno è stato previsto uno spazio specifico per riflessioni, elaborati, domande scaturite dal lavoro prodotto dagli studenti. Scarica i materiali di lavoro a fondo pagina.


Dietrich Bonhoeffer | teologo e pastore luterano tedesco, vive un’esistenza straordinaria caratterizzata da un profondo impegno etico e una fede radicata nell’azione. Con l’ascesa del nazismo in Germania, Bonhoeffer adotta una prospettiva unica che integra teologia e responsabilità sociale. Il suo pensiero si focalizza sull’importanza di un cristianesimo attivo, in cui la fede si traduce in azione concreta per il bene comune. La sua vita riflette un coraggioso rifiuto di conformarsi all’ingiustizia e un’adesione intransigente ai principi morali. La sua opera più celebre, “Etica”, espone il concetto di responsabilità etica come fondamento per una vita autentica. Bonhoeffer, per la sua strenua e appassionata resistenza alla dittatura nazista, paga il prezzo massimo. Viene giustiziato il 9 aprile 1945 nel Campo di concentramento di Flossenbürg, lo stesso campo in cui sono morti Odoardo Focherini e Teresio Olivelli, entrambi transitati per Fossoli. Il suo lascito persiste come una testimonianza limpida di quanto fede e azione possano convergere, ispirando generazioni a riflettere sulle proprie responsabilità etiche nella società. Il Convegno si propone quindi di riscoprire la modernità, l’attualità e la visione profetica del pensiero e delle scelte di queste figure resistenziali, per contribuire a formare una coscienza civile.


> Per chi si accosta per la prima volta alla figura di Bonhoeffer può essere utile la lettura della biografia al seguente link: Dietrich Bonhoeffer, un teologo contro Hitler
> Consigliabile anche il dossier su Bonhoeffer sulla rivista “mosaico di pace” a questo link


| MATERIALI DI LAVORO PER GLI INSEGNANTI |

→ Video incontro di formazione in preparazione del Convegno
→ 01_Presentazione del Materiale
→ 01a_Suggerimenti per leggere e interpretare testi Bonhoeffer
→ 1_Prologo
→ 2_Preghiere per i prigionieri
→ 3_Pensieri per il Battesimo
→ 4_Poesia l’Amico
→ 5_Poesia Passato
→ 6_Poesia Felicità e infelicità e altre
→ 7_Poesia Stazioni sulla via della libertà
→ 8_Poesie La morte di Mosè_Giona_Da potenze Benigne
→ 9_Il Cristianesimo non religioso


La Fondazione Fossoli, aderente alla Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli), è riconosciuta Ente di formazione docente presso il Miur (DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872).