Seleziona una pagina

Progetto e utopia. Repubbliche partigiane e zone libere nella Resistenza italiana

18-19 ottobre 2024
Casa della Resistenza di Verbania

Progetto e utopia

Repubbliche partigiane e zone libere nella Resistenza italiana

CONVEGNO NAZIONALE NELL’80º ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA PARTIGIANA DELL’OSSOLA

Un cantiere di studi per rifl ettere sulle origini resistenziali dell’Italia repubblicana, tra progetti e contraddizioni, realizzazioni e aspettative incompiute

Ingresso libero e gratuito

Venerdì 18 ottobre
Ore 14.30 — registrazioni e accoglienza
Ore 14.45 — saluti istituzionali e avvio del convegno
Ore 15.00 — prima sessione:
Dall’Ossola a Montefiorino: nuove prospettive di ricerca sulle zone libere
Modera: Chiara Colombini (Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”)
Interventi di:
• Andrea Pozzetta (Casa della Resistenza): Politici,partigiani e civili nella zona libera dell’Ossola: il ruolo delle amministrazioni comunali.
• Adolfo Mignemi (Istituto nazionale Ferruccio Parri): Comunicazione politica e propaganda nella repubblica partigiana dell’Ossola.
• Mirco Carrattieri (Liberation Route Italia): “Seconda Repubblica”? Montefi orino e le zonelibere emiliane nell’inverno 1944-1945.
Dibattito e pausa caffè
• Sonia Castro (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana): All’altro lato del confi ne:la rete di soccorso e di accoglienza dei partigiani dell’Ossola in Svizzera.
• Luca Zanotta (ricercatore indipendente): Tra la necessità del mito e il suo ridimensionamento: memorie e interpretazioni della “Repubblica” dell’Ossola a partire dal dopoguerra nelle parole dei protagonisti.
• Fabio Montella (Istituto storico di Modena): «Certo mi avrebbe preferito più esperto». La cura dei partigiani dentro e fuori dalle zone libere.
Dibattito
Ore 18.30 — Conclusione

Sabato 19 ottobre
Ore 9.30 — seconda sessione:
Esperienze di liberazione dall’Italia Meridionale agli Appennini
Modera: Santo Peli (Istituto nazionale Ferruccio Parri)
Interventi di:
• Rocco Lentini (Commissione didattica Istituto nazionale Ferruccio Parri): A processo: Repubbliche partigiane nel Mezzogiorno libero.
• Angelo Bitti (Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea): «Per rappresentare degnamente la nuova Italia democratica»: una zona libera nel cuore d’Italia.
• Achille Conti (Università di Bologna): Nella terra di nessuno. Una particolare esperienza di zona libera nella zona dell’Alto Reno.
Dibattito e pausa caffè
• Pierangelo Lombardi (Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea): Una zona libera in area appenninica. La “repubblica” di Varzi.
• Fabio Verardo (Università di Trieste): Dal bosco al paese. Progetti, rapporti con la popolazione e memoria nelle esperienze della Zona libera del Friuli orientale e della Repubblica partigiana della Carnia.
• Paolo Veziano (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Imperia) e Graziano Mamone (Università di Genova): Pigna: una repubblica partigiana di confi ne.
Dibattito
Ore 13.00 — pausa pranzo (pranzo a buffet)
Ore 15.00 — terza sessione:
Le zone libere nel Piemonte
Modera: Enrico Pagano (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese, in Valsesia)
Interventi di:
• Alessandro Celi (Fondation Émile Chanoux): La Repubblica di Cogne: storia, memoria e conseguenze di un’esperienza partigiana, alla luce delle recenti acquisizioni archivistiche.
• Graziella Gaballo (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandra “Carlo Gilardenghi”): Politica, amministrazione e scuole nello “Stato partigiano” dell’Alto Tortonese.
Dibattito e pausa caffè
• Elena Rizzato e Sara Bruno (Archivio di Stato di Vercelli): «Onde superare con minori disagi possibili i giorni duri». La Valsesia “zona libera”.
• Andrea Rossi (ricercatore indipendente): «Dichiaro in Alba la Repubblica Sociale Italiana!». 2 novembre 1944: la caduta della città libera di Alba nei fatti e nella memorialistica della RSI.
• Mario Renosio (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti): La zona libera e l’autogoverno dell’Alto Monferrato.
Dibattito fi nale
Ore 18.00 — Conclusione

In anteprima al convegno, giovedì 17 ottobre, ore 20.45 presentazione del documentario La grande estate partigiana, con il regista Marzio Bartolucci e l’autrice Arianna Giannini

Gli insegnanti che prenderanno parte al convegno avranno la possibilità di accreditamento come corso di formazione.
Preregistrazioni a care@casadellaresistenza.it