Proiezione documentario “Gli otto del Martinetto”
5 aprile ore 17.00
Palazzo di Città, in sala delle Colonne – Torino
Proiezione documentario
“Gli otto del Martinetto”
Proiezione nell’ambito di un pomeriggio realizzato in collaborazione tra Istoreto, Anpi provinciale e Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.
Alla proiezione segue un concerto di musica da camera e letture dalle ultime lettere proposte dall’Anpi.
Con Alessandro Rocca, regista, Barbara Berruti, Chiara Colombini, autrice
Saluti di Alice Ravinale, Paolo Borgna, Nino Boeti e Paola Olivetti.
A ottant’anni di distanza dalla fucilazione al Poligono di Tiro del Martinetto degli otto componenti del Comitato militare regionale piemontese, Istoreto (Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”) attraverso le carte del suo archivio, ha voluto ripercorrere le storie di quei protagonisti, sottolineandone il ruolo decisivo nell’organizzazione della Resistenza.
Nei primi giorni dell’aprile 1944 il processo e la fucilazione sembrano avere decapitato la Resistenza piemontese, che riesce
nonostante tutto, a ricostruirsi nei mesi successivi. Questa vicenda segna profondamente, allora e in seguito, la città e a guerra ancora in corso il Martinetto è pensato come luogo della memoria, così come oggi strade e piazze portano i nomi degli otto partigiani.
Gli otto del Martinetto, un documentario di Alessandro Rocca, Barbara Berruti, Chiara Colombini e Carlo Greppi, in collaborazione con Andrea D’Arrigo. Musiche di Fabio Barovero.
Gentilmente, dove è possibile visionare questo documentario? Grazie in anticipo della vostra risposta. S.M.
Buongiorno,
la proiezione è stata il 5 aprile.
Può scrivere a ANCR (https://ancr.to.it/contatti/) per sapere se e dove esistono eventuali copie e come visionarle.
Cordialmente