#RaccontiamolaResistenza
Una commemorazione virtuale (e virtuosa) del 25 aprile
Comunicato stampa
L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano, che da oltre 70 anni raccoglie, tutela e valorizza il patrimonio materiale e ideale della Resistenza, pur nella difficile situazione attuale causata dal Coronavirus, insieme all’Istituto Cervi e a tutti i 65 Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea sparsi sul territorio nazionale, congiuntamente alla rete di luoghi “Paesaggi della Memoria”, promuove la celebrazione del 75° anniversario della Liberazione con una voce ancor più forte, che echeggi in quelle piazze che quest’anno non si possono riempire di persone.
Vogliamo non solo condividere, anche attraverso i social, con i cittadini italiani il patrimonio di valori, conoscenza storica ed esperienza maturate negli istituti sparsi in tutta Italia, ma anche chiamare a raccolta tutti coloro che intendono ricordare questa ricorrenza, e mirano a farne una dimostrazione sempre attuale di solidarietà e partecipazione.
Lanciamo perciò una campagna social, incentrata sull’hashtag #raccontiamolaresistenza, che accompagni il paese dal 29 marzo (data della costituzione del triumvirato insurrezionale del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) al 2 maggio (che segna la resa tedesca in Italia). Ricorderemo così anche il 6 aprile (inizio della campagna di primavera degli Alleati), il 18 aprile (anniversario dello sciopero preinsurrezionale), per arrivare a celebrare il 25 aprile, data della insurrezione di Milano, simbolo della Liberazione nazionale dal nazifascismo.
Sulla pagina dedicata https://www.facebook.com/RaccontiamolaResistenza/ e su tutti i canali social sarà possibile visionare i materiali documentari e memoriali del Parri e della sua rete, con contributi inediti. Sarà possibile anche partecipare attivamente postando testi, documenti, foto, filmati, ecc. Basterà iscriversi e darsi un “nome di battaglia”!
L’evento del 25 Aprile, denominato #25aprile2020, vedrà la presentazione di alcune nuove iniziative del Parri, come la mostra virtuale su Milano libera e il portale sul Ricompart (Ufficio Riconoscimento Qualifiche Partigiane).
Una maratona-staffetta percorrerà l’Italia di istituto in istituto, da Catania a Trieste, secondo la geografia della Liberazione, e culminerà in una grande festa, con ospiti come Eraldo Affinati, Claudio Bisio, Vinicio Capossela, Cisco, Nando Dalla Chiesa, Ferruccio De Bortoli, Gad Lerner, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani, Valerio Massimo Manfredi, Modena City Ramblers, Murubutu, Marino Neri, Paolo Nori, Marco Rovelli, Renato Sarti, Antonio Scurati, YoYoMundi, Massimo Zamboni… e tanti altri.
Tutti gli iscritti alla pagina fb potranno intervenire, portando una testimonianza, proponendo una lettura… o cantando “Bella Ciao”!
Aderisci alla nostra community taggando la pagina (Raccontiamo la Resistenza) o pubblicando un post direttamente su di essa!
https://www.facebook.com/RaccontiamolaResistenza/community/
E non dimenticare gli hashtag: #RaccontiamolaResistenza #25aprile2020
Ottima iniziativa. Crescere la cultura della memoria storica anche nelle nuove generazioni. Non è scontato che questo periodo migliori l’uomo. Grazie.
La Resistenza non e’ cominciata l’ 8 settembre.
Molti compagni (e non) lavoravano da prima nella clandestinita’, al confino, o all’ estero per
mantenere i contatti, sviluppare analisi, diffondere idee e informazioni. Il Gruppo Erba nasce a Milano nel 1935 . Da quello e dal Gruppo Rosso, per esempio escono quadri che contribuiranno a organizzare la Resistenza. Il Centro Socialista Interno esisteva dagli anni della Guerra di Spagna, la cui partecipazione suscito’ in Italia proteste spontanee nel 1936 e 1937. Credo importante mantenere e divulgare la consapevolezza che anche sotto la cenere e’ importante mantenere accesa la brace.