#RaccontiamolaResistenza: verso la grande festa del 25 aprile (e oltre)
Dopo tre settimane intensissime la campagna social #RaccontiamolaResistenza ha raggiunto i 5.000 followers e i 30.000 contatti!
Ci avviamo tutti insieme verso la grande festa del 25 aprile, una celebrazione che abbiamo pensato e voluto virtuale e virtuosa come mai prima d’ora, che vedrà una maratona Facebook dalle 9 alle 21, in collaborazione con i canali web di Rai Storia e del Corriere della Sera.
Dopo i saluti istituzionali, ci sarà spazio per un messaggio da parte di tutte le associazioni di partigiani, combattenti e deportati, nonché di numerose società storiche.
Alle 10.30 si avvierà la staffetta degli istituti storici della rete Parri che, partendo da Catania e risalendo verso nord (come gli Alleati nel 1943-1945), ci porterà fino a Trento. Ogni istituto ci racconterà la Liberazione nel suo territorio con testimonianze, conversazioni, materiali d’archivio. Nel corso della mattinata ci sposteremo tra Sicilia, Puglia, Sardegna, Calabria, Campania, Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, Toscana, Romagna.
Alle 14.40 prenderemo parte alla campagna #Iorestolibero di Caritas e Cri e, a sostegno di quella dell’Anpi #Bellaciaoinognicasa, caricheremo alcune suggestive versioni di Bella Ciao prodotte dai nostri testimonial.
Alle 15.20 ripartirà la staffetta, che percorrerà via via Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Triveneto, per concludersi alle 20.40 a Trento.
Sia alla mattina che al pomeriggio, gli interventi storici saranno intervallati dalle clip dei tanti testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno aderito al nostro appello: tra gli altri, Eraldo Affinati, Silvia Avallone, Marco Baliani, Claudio Bisio, Daria Colombo, Laura Curino, Nando Dalla Chiesa, Ferruccio De Bortoli, Maurizio De Giovanni, Paolo Di Paolo, Giorgio Diritti, Gad Lerner, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani, Valerio Massimo Manfredi, Modena City Ramblers, Murubutu, Paolo Nori, Patrizio Roversi, Renato Sarti, Igiaba Sciego, Mario Tozzi, Roberto Vecchioni, Julio Velasco, Pamela Villoresi, Yo Yo Mundi, Massimo Zamboni…
Alle 20.50, il gran finale con altre due versioni di Bella Ciao, molto diverse ma entrambe emozionanti…
In allegato (e sulla pagina fb) trovate il palinsesto dettagliato, con tutti gli interventi previsti.
La campagna #RaccontiamolaResistenza proseguirà fino al 2 maggio, data della fine della guerra in Italia. Grazie alla grande partecipazione del pubblico e allo straordinario materiale ricevuto, avremo anche nei giorni successivi al 25 Aprile testimonianze e filmati di grande valore storico, oltre alle notizie dagli istituti e ai post degli utenti.
Allo stesso tempo, sarà disponibile online la mostra virtuale Milano Libera (www.milanolibera.it), realizzata dall’Istituto Parri, in collaborazione con Anpi e Aned, per la Casa della Memoria di Milano.
Dal 25 aprile al 2 maggio sarà anche visibile in anteprima il portale Partigiani d’Italia (www.partigianiditalia.beniculturali.it), progettato dall’Istituto Parri insieme con l’Icar, che contiene i dati dell’Ufficio Ricompart (cioè il riconoscimento ufficiale dei partigiani italiani).
Tante iniziative con l’unico obiettivo di ricordare, festeggiare e storicizzare adeguatamente il 25 Aprile e la Resistenza, una stagione fondativa della nostra vicenda nazionale, con un pensiero sempre attento all’oggi e all’emergenza in corso.
Iniziativa fantastica e doverosa, soprattutto in un momento delicato come questo. Il 25 aprile va sempre celebrato per quello che è avvenuto, per comprendere il presente e per costruire il futuro. Ricordare è doveroso. E’l’onere per cui l’essere umano è tale, senza ricordi non c’è vita.
ottima iniziativa, la condivido in pieno