Seleziona una pagina

Rivel-Azione

23-25 Febbraio 2022 – Webinar

Convegno Internazionale

Rivel-Azione. Politica della poesia e poesia della politica in Europa e nel Mediterraneo in età contemporanea

 

Obiettivo del Convegno è mettere a fuoco il rapporto tra poesia e politica nell’età contemporanea all’interno dello spazio europeo e mediterraneo per sviluppare una prospettiva d’analisi comparatistica e transnazionale. Si tratta di comprendere in quali modi la poesia sia stata in grado di trasformare e di incidere nei processi storici e politici e allo stesso tempo di riconoscere le modalità secondo cui la poesia è stata segnata di volta in volta dai movimenti politici.

La poesia come pratica politica è da sempre connessa alla dialettica tra la dimensione soggettiva – spesso alienata e isolata dalla società – e la sfera politica, nella sua accezione più ampia; tale relazione è da sempre condizionata da motivi storici ed estetici, concretizzandosi in una critica o in un sostegno al sistema vigente inteso come articolazione di potere politico, culturale e morale.

Lo testimoniano le parabole di molti letterati nel laboratorio estetico dell’Ottocento; lo conferma il Novecento, il secolo del primato della politica e in particolare durante i due conflitti mondiali, quando la connessione tra poesia e politica diventa da un lato una scelta precisa di impegno militante o addirittura militare e dall’altra una componente organica del processo di neutralizzazione delle dissonanze (e delle coscienze) tipica dei sistemi di potere totalitari. La formalizzazione dei rapporti con i poeti e i letterati sotto i ‘regimi’ sacrificava l’autonomia estetica a ‘superiori’ esigenze dettate dai poteri centrali – salvaguardia della sicurezza nazionale, creazione e valorizzazioni di miti e di ideologie, sostegno a religioni politiche etc. – ma non necessariamente produceva opere meno interessanti sotto il profilo letterario e politico.

Persino nei contesti più asfissianti in termini di libertà creativa e politica, si è potuto poi assistere alla nascita di esperienze, minoritarie ma non meno rilevanti, di natura poetica, che si sono erette a baluardo della difesa della dignità e della libertà dell’individuo. In Europa e nel Mediterraneo la produzione, la diffusione e ricezione della poesia sono risultati coscienti ed efficaci esempi di protesta e resistenza collettiva e individuale. A prescindere dalla natura del regime politico e delcontesto storico e geografico l’esercizio dell’arte poetica emerge come una delle espressioni più significative degli insopprimibili bisogni umani di contemplazione, creazione e scrittura.

Il convegno internazionale «Rivel-Azione. Politica della poesia e poesia della politica in Europa e nel Mediterraneoin età contemporanea» si terrà in modalità webinar tra il 23 e il 25 febbraio 2022 ed è organizzato dalla Fondazione di studi sul Giornalismo Paolo Murialdi (Roma) e dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre e con il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il patrocinio scientifico dell’European Network for Avant-Garde and Modernism Studies e della Fondazione Bruno Kessler-Istituto Storico Italo-Germanico di Trento.