Sentieri Partigiani nella montagna reggiana
Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024
Sentieri Partigiani
Un fine settimana sulle tracce dei sentieri della Resistenza nell’Appennino reggiano. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024 Istoreco Reggio Emilia propone una nuova edizione dei Sentieri Partigiani, aperta a tutte le persone interessate, a ottant’anni dalle stragi e dalla zona libera di Montefiorino.
Con tappe a Cervarezza, Ventasso, Susano e Montefiorino, torneremo in montagna per ripercorrere insieme i luoghi della resistenza armata contro l’occupazione tedesca e contro il fascismo italiano. A ottant’anni dal 1944 torneremo sui luoghi che hanno visto crescere la Resistenza e l’impegno di tanti e di tante per far fiorire zone di libertà dove iniziare a costruire il sogno di un mondo diverso. A ottant’anni dal 1944 torneremo ad ascoltare e a vivere i luoghi protagonisti della ferocia nazifascista contro paesi, uomini, donne e bambini nel tentativo di diffondere il terrore e spezzare la solidarietà tra comunità montane e partigiani, collante fondamentale della Resistenza.
Il programma prevede il ritrovo nella serata di venerdì 5 luglio, per un incontro introduttivo, prima di due escursioni: sabato si seguirà il Sentiero dei rastrellamenti nella zona del Ventasso, domenica si passerà nell’Appennino modenese, nei luoghi dell’eccidio di Monchio, Susano e Costrignano e della Repubblica di Montefiorino.