Socialismo e Meridionalismo in Tommaso Fiore
Lunedì, 11 marzo 2024
Auditorium della Biblioteca Metropolitana di Bari “De Gemmis”
Socialismo e Meridionalismo in Tommaso Fiore
Dopo i saluti di Marco Giacomo Bascapè, Soprintendente archivistico e bibliografico della Puglia, di Giancarlo Fiume, Caporedattore TGR Puglia, di Maria Rosaria Clelia Gioncada, Dirigente scolastico del Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Bari, di, Francesca Pietroforte, consigliera delegata alla Cultura della Città di Bari, interverranno Daniela Mazzucca, presidente della Fondazione “Giuseppe Di Vagno” e Vito Antonio Leuzzi, presidente dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea “Tommaso Fiore”.
A seguito degli interventi, vi sarà una tavola rotonda su “Tommaso Fiore fra casa Laterza e il liceo di Bari” interverranno alcuni alunni del liceo “Quinto Orazio Flacco”, i prof. Gianluca Gatti e Valerio Bernardi.
Anna Gervasio, direttrice IPSAIC, coordinerà l’evento.
L’incontro è realizzato da IPSAIC in occasione della presenza presso la Biblioteca Metropolitana di Bari “De Gemmis”, dall’6 al 20 marzo 2024, della mostra didattico – documentaria “A lezione di Libertà Tommaso Fiore, umanista e meridionalista. Tra etica e politica”, promossa dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC) in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia e la sua biblioteca Teca del Mediterraneo.