Fogli di libertà. Stampa e Resistenza, 1943-1945
2-21 marzo 2023 mar-dom, 10-17.30; lun chiuso.
Casa della Memoria
Via Federico Confalonieri 14, Milano M5 Isola – M2 Gioia/Garibaldi
Inaugurazione il 1° marzo alle ore 18
Fogli di libertà
Stampa e Resistenza, 1943-1945
La mostra sulla stampa clandestina della Resistenza sarà visitabile dal 2 al 21 marzo 2023. A cura dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri e della Fondazione Isec in collaborazione con Comune di MIlano-Casa della memoria. Inaugurazione il 1° marzo alle ore 18.
A ottant’anni esatti dagli scioperi del marzo 1943, che agitarono il nord Italia e anticiparono la lotta partigiana iniziata dopo l’8 settembre, Istituto nazionale Ferruccio Parri, in collaborazione con Fondazione ISEC e con il contributo di Fondazione Cariplo, porta alla Casa della Memoria di Milano la mostra Fogli di libertà. Stampa e Resistenza, 1943-1945, curata nel 2015 da Giuseppe Vignati e Alberto De Cristofaro.
Al centro dell’esposizione una selezione di fogli periodici, opuscoli e volantini clandestini pubblicati in Lombardia e Piemonte tra il 1943 e il 1945, per ricordare e celebrare la liberazione dal nazifascismo attraverso una particolare forma di resistenza all’oppressione: la rivendicazione della libertà di parola contro ogni censura e spesso a rischio della stessa vita.
La mostra nasce da un’iniziativa di Fondazione ISEC, che nel 2015 ha voluto ricordare l’importanza del fenomeno della stampa clandestina per la diffusione dei valori di libertà e democrazia e restituire – attraverso questo particolare repertorio di fonti – la molteplicità di soggetti che presero parte alla Resistenza: i partiti e i movimenti politici, le formazioni partigiane, i lavoratori e le lavoratrici e le organizzazioni di settore.
L’esposizione in Casa della Memoria ripropone i materiali della mostra originale e li arricchisce con un approfondimento di documenti, volantini, fogli clandestini legati alle lotte nelle fabbriche contro il fascismo e l’occupante nazista.
Insieme alla mostra fisica, sono a disposizione dei visitatori anche i due repertori digitali che raccolgono le testate prodotte tra il 1943 e il 1945, spesso con una periodicità molto discontinua (non a caso Il Ribelle aveva come sottotitolo “Esce come e quando può”): Stampa e Resistenza a cura di Fondazione ISEC e Stampa clandestina a cura di Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
L’inaugurazione è prevista per le 18 del 1° marzo. La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 2 al 21 dello stesso mese, con visite guidate prenotabili tenute da studenti e studentesse del Liceo Manzoni di Milano, nell’ambito di un PCTO con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Il 14 marzo è inoltre previsto un incontro serale per discutere di alcuni modi differenti di raccontare al pubblico gli scioperi del 1943 e 1944.
Inaugurazione, 1 marzo 2023 ore 18.
Programma
Saluti di:
Tommaso Sacchi (Assessore alla Cultura del Comune di Milano)
Jonathan Chiesa (Delegato all’antifascismo e all’attualizzazione della memoria Municipio 9 del Comune di Milano)
Alberto Martinelli (Presidente Comitato di gestione Casa della Memoria)
Alessandro Pollio Salimbeni (Consigliere delegato Fondazione ISEC)
Marilena Adamo (Vicepresidente Istituto nazionale Ferruccio Parri)
Interventi di:
Alberto De Cristofaro (Fondazione ISEC)
Igor Pizzirusso (Istituto nazionale Ferruccio Parri)
Beniamino Cohen (studente del liceo classico Manzoni di Milano)
Coordina:
Sara Zanisi (Istituto nazionale Ferruccio Parri)
Giorni e orari di apertura:
2-21 marzo 2023
mar-dom, 10-17.30; lun chiuso.
Casa della Memoria
Via Federico Confalonieri 14, Milano M5 Isola – M2 Gioia/Garibaldi
tel. 02 88444102 – mail: c.casadellamemoria@comune.milano.it
Ingresso libero e gratuito
Per prenotare visite guidate scrivere a didattica@insmli.it
Ufficio stampa Istituto nazionale Ferruccio Parri
comunicazione@insmli.it
Ufficio stampa del Comune di Milano
Elena Conenna +39 02 88453314 elenamaria.conenna@comune.milano.it