Storia passionale della guerra partigiana
“TI PORTO AL PARRI”
Domenica 19 novembre, h. 16
Casa della memoria, Via F, Confalonieri 14, Milano
STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA
Di Chiara Colombini, Laterza 2023
Nell’ambito di Bookcity Milano 2023
Carlo Greppi dialoga con l’autrice.
A partire dall’8 settembre 1943 fino all’aprile del 1945 migliaia di giovani e meno giovani abbandonarono la loro vita abituale, presero le armi e si gettarono in un’avventura che stravolse la loro esistenza.
Perché lo fecero? Quali furono i sentimenti e le passioni che li spinsero ad un passo del genere e li sostennero in quei venti mesi?
Amore e odio, speranza e vendetta, dolore e felicità: osservare le passioni della resistenza ‘in diretta’ significa avvicinarsi a quella esperienza in modo quasi viscerale ed eliminare le distorsioni prospettiche che inducono a giudicare le scelte di allora con il metro del nostro presente.
Chiara Colombini
Chiara Colombini, storica, è ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.Ha curato, tra l’altro, Resistenza e autobiografia della nazione. Uso pubblico, rappresentazione, memoria (con Aldo Agosti, Edizioni SEB27 2012) e gli Scritti politici. Tra giellismo e azionismo (1932-1947) di Vittorio Foa (con Andrea Ricciardi, Bollati Boringhieri 2010) ed è autrice di Giustizia e Libertà in Langa. La Resistenza della III e della X Divisione GL (Eataly Editore 2015).
Vorrei partecipare all’incontro, è possibile prenotare?
Grazie,
Valeria Sessa
Buongiorno,
l’evento è il 22, mercoledì.
Non è necessario prenotare, può arrivare direttamente in Casa della memoria poco prima dell’inizio e trovare posto in sala.
A mercoledì prossimo!