Viaggio nel Sud: inchieste socio-antropologiche, fenomeni migratori e sviluppo distorto
28 aprile-26 maggio 2022
VIAGGIO NEL SUD:
INCHIESTE SOCIO–ANTROPOLOGICHE, FENOMENI
MIGRATORI E SVILUPPO DISTORTO
CICLO DI SEMINARI per la formazione dei docenti
a.s. 2021–2022
Il corso valido per il personale docente di ogni ordine e grado, e totalmente gratuito e si svolgera su piattaforma dedicata. Il corso è formato da un ciclo di tre incontri seminariali di 3 h ciascuno.
Direttrice del corso: Anna Gervasio
Per informazioni: antifascismo.biblioteca@consiglio.puglia.it
Primo incontro:
giovedì 28 aprile, 0re 15.30 –18.30
Le inchieste socio–antropologiche.
Si affronteranno gli aspetti socio–antropologici della realtà pugliese nel Secondo dopoguerra attraverso la radio, il cinema, le inchieste e i reportage, la fotografia.
Secondo incontro:
giovedì 12 maggio. Ore 15.30–18.30
Il rapporto Puglia–Europa e periferie–grandi città.
Come l’emigrazione e l’immigrazione interna nel XX secolo hanno inciso sulla società e sulla cultura meridionale, modificando anche il rapporto centro–periferia. Le periferie tra cinema e letteratura.
Terzo incontro:
giovedì 26 maggio. Ore 15.30–18.30
Le contraddizioni dell’industrializzazione del Mezzogiorno. Lo sviluppo distorto e la questione ecologica.
Lo sviluppo industriale distorto e le sue conseguenze fra svuotamento demografico, gravità ecologiche, lavorative e sanitarie. Percorsi di educazione civica
Interverranno:
Esperti interni: Lucia De Frenza, Annabella De Robertis, Massimiliano Desiante, Anna Gervasio, Rosaria Leonardi, Vito Antonio Leuzzi, Raffaele Pellegrino, Gianni Sardaro.
Esperti esterni:
Raffaele Nigro – giornalista e scrittore; Maurizio Brunialti – Responsabile Teche RAI Puglia; Oscar Iarussi – direttore de «La Gazzetta del Mezzogiorno»; Francesco Maggiore – Presidente «Fondazione Dioguardi»; Letizia Carrera – docente di Sociologia del territorio Uniba e ricercatrice della «Fondazione Dioguardi»; Giancarlo Tartaglia – segretario generale fondazione «Murialdi».