Seleziona una pagina

Violenza fascista e giustizia straordinaria

12 ottobre 2024, ore 9
Aula Magna del Urban Digital Center, Rovigo

Violenza fascista e giustizia straordinaria
La punizione dei crimini di guerra nel dopoguerra italiano

Convegno di studi con il patrocinio dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri

A motivare l’iniziativa non è solo l’80° dell’eccidio, ma in particolare la quantità e qualità degli studi prodotti negli ultimi anni sulle stragi nazifasciste e la loro trasposizione in sede giudiziaria, a seguito dei provvedimenti di istituzione delle Corti d’Assise Straordinarie, istituite per la punizione dei reati di collaborazionismo, dei delitti e delle stragi nazifasciste perpetrate nel periodo 1943-1945.

Su quest’ultimo aspetto il convegno verrà introdotto dal contributo della professoressa Toni Rovatti (Università di Bologna) che, sull’analisi dei documenti processuali riguardante l’eccidio di Villamarzana, conservati presso l’Archivio di Stato di Rovigo, ha costruito la sua relazione. La Prof.ssa Rovatti ha al suo attivo numerosi studi riguardanti la violenza politica e militare nel contesto della Rsi e del conflitto mondiale e la gestione della giustizia conseguente la guerra civile; insieme alla prof.ssa Patrizia Dogliani, è stata inoltre organizzatrice scientifica del seminario “Verità giudiziaria, verità storica e giudizio politico. Esperienze processuali del secondo dopoguerra in Italia e Francia”.

Un ulteriore contributo alla conoscenza del contesto dei tragici eventi del 1944 sarà portato da dottor Jacopo Calussi (Università di Roma Tre) che descriverà la condotta e il ruolo dei responsabili politici e militari del Partito Fascista Repubblicano, segnatamente nelle federazioni provinciali di Rovigo e Padova, così da evidenziare alcuni tratti della repressione dell’antifascismo e della gestione dell’ordine pubblico durante il biennio di occupazione tedesca.

Il terzo intervento della mattinata verrà affidato a Livio Zerbinati, ricercatore ISERS di storia contemporanea, e sarà incentrato sulla figura e l’esperienza di Giorgio Dall’Aglio, capo partigiano dell’area di Villamarzana. Di Dall’Aglio verrà delineato un ritratto biografico in relazione al vissuto resistenziale e all’attività politica successiva alla liberazione, in previsione di una pubblicazione successiva al presente convegno.

Il convegno di studi è rivolto, in particolare, agli studenti delle scuole medie superiori e a tutti coloro che sono interessati al programma presentato. Il convegno è dedicato alla memoria di Giorgio Dall’Aglio “Loris”.

Oltre all’Istituto nazionale Ferruccio Parri, hanno dato il patrocinio all’iniziativa la Provincia di Rovigo, Il Comune di Rovigo, che ha concesso la sala che ospita il convegno, i Comuni di Villamarzana, Castelguglielmo e San Bellino; inoltre hanno aderito l’ANPI Provinciale di Rovigo e l’ISTPOLREC di Rovigo.