XXIII Festival di Resistenza a Casa Cervi
Dal 7 al 23 luglio nel Parco di Casa Cervi
XXIII Festival di Resistenza a Casa Cervi
TEATRO PER LA MEMORIA
Dal 7 al 23 luglio nel Parco di Casa Cervi sette serate di grande teatro civile
Ingresso libero, prenotazione consigliata
PROGRAMMA
PRENOTA GLI SPETTACOLI
COMUNICATO STAMPA (PDF)
Il Festival è un progetto di racconto e di approfondimento della storia e del nostro presente attraverso il Teatro, nato oltre 20 anni fa dall’esigenza di innovare i linguaggi della memoria, ponendosi nel solco della public history. Nel tempo hanno attraversato Casa Cervi centinaia di artisti e compagnie provenienti dall’Italia e dall’Europa, che hanno portato con le loro creazioni squarci di storia, pezzi di vita individuale e collettiva, rappresentazioni del presente, parlando ai giovani e a pubblici sempre più vasti, sollecitando riflessioni e voglia di condivisione.
Succede anche quest’anno, per la 23^ edizione, quando le sette Compagnie selezionate porteranno sul palco di Casa Cervi altrettanti lavori. Si parlerà di temi importanti affrontati con la levità e la potenza delle emozioni che la ‘scena’ sa suscitare. Un Teatro di vocazione civile da cui ci auspichiamo si possa uscire più ricchi e consapevoli.
Confermate le sinergie che nel tempo il Festival ha saputo costruire, con soggetti teatrali, culturali e istituzionali, mentre le interviste del Dopofestival ci aiuteranno a entrare nel lavoro portato in scena, in un dialogo fra gli artisti e personalità rappresentative del nostro tempo.
Il Festival è organizzato dall’Istituto Alcide Cervi e da Boorea Emilia Ovest in collaborazione con Proges e Conad Centro Nord