Seleziona una pagina

Cantieri della didattica

Cantieri della Didattica 2024
STORIA DI GENERE | STORIA DELLE DONNE E DIDATTICA

ROMA – CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA, VIA S. FRANCESCO DI SALES, 5
23 maggio 2024

La V edizione dei Cantieri della Didattica, organizzata dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri di Milano insieme all’Istituto romano per la Storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza- IRSIFAR di Roma, rappresenta l’appuntamento annuale di formazione, di confronto e condivisione dedicata ai Docenti distaccati della Rete nazionale, oltre che ai Responsabili e collaboratori delle SEZIONI DIDATTICHE degli Istituti della Resistenza.

Il confronto su tematiche e metodologie si crede possa rappresentare un momento importante di condivisione, con ricaduta positiva sul piano delle attività formative rivolte alle scuole – docenti e studenti/esse – che ogni Istituto della Rete Parri appronta sul proprio territorio. La scelta della “STORIA DI GENERE” significa un impegno non di poco conto nella direzione di una cultura storica in grado di assumere e innescare un cambiamento di prospettiva fondamentale per rimuovere stereotipi, pregiudizi, luoghi comuni, che ancora oggi sono ben radicati nella nostra società.

La giornata prevede due fasi di lavoro: nel corso della MATTINATA avranno spazio quattro relazioni utili a restituire un orizzonte sia dal punto di vista storiografico che didattico, rintracciando nella Resistenza e negli Anni Settanta due momenti cruciali; nel POMERIGGIO si inizierà con una relazione sui risultati dell’indagine curata dalla Rete Parri sull’insegnamento della storia contemporanea nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, per poi proseguire con i/le partecipanti che prenderanno parte a tavoli tematici. Ogni tavolo porterà nel DIBATTITO finale quanto emerso in termini di possibili approfondimenti, percorsi e idee.

L’obiettivo è quello di mettere in cantiere le basi di una possibile “costruzione” comune di ripensamento della Storia attraverso prospettive diverse e metodologie rinnovate, mediante il proficuo scambio di studi, esperienze, idee e riflessioni, tenendo presenti le implicazioni sul piano dell’Educazione civica e in considerazione degli obiettivi dell’Agenda 2030.

ORE 10:30
ACCOGLIENZA
SALUTI ISTITUZIONALI

INTERVENTI
Elda GUERRA (Centro Documentazione Donne di Bologna), Storia di genere/storia delle donne: uno sguardo di metodo
Michela PONZANI (Università degli Studi Tor Vergata), Donne e guerra
Barbara BERRUTI (ISTORETO), La Resistenza delle donne
Annabella GIOIA (IRSIFAR), Il protagonismo delle donne negli Anni Settanta: femminismo e Università delle donne

DIBATTITO

PAUSA PRANZO (ORE 13:30-14:30)

RIPRESA DEI LAVORI
Giorgio GIOVANNETTI (Istituto nazionale Ferruccio Parri), Studiare/Insegnare il Novecento: esiti di un’indagine

ORE 15:15 TAVOLI DI APPROFONDIMENTO E DI SPERIMENTAZIONE DIDATTICA
Lo studio del Novecento (Giorgio Giovannetti, Istituto nazionale Ferruccio Parri)
Gli archivi delle donne (Elisabetta Ruffini, ISREC Bergamo)
Educazione di genere e insegnamento della storia (Elisabetta Serafini, Università degli Studi Tor Vergata)
Donne, audiovisivo, cinema (Silvia Morganti, IRSIFAR)

DIBATTITO E RESTITUZIONE
ORE 17:15 SALUTI

 

 

L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati
Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License