![](https://www.reteparri.it/wp-content/uploads/2012/01/notizie_crop1-copy.jpg)
Notizie
Torna all'elenco delle notizie
Il curricolo verticale di storia. Le abilità cognitive e operative per la costruzione della conoscenza storica
PESAROlunedì 07 ottobre 2013, ore 16:30
Presentazione di 5 percorsi laboratoriali:(7-14-21-28 ottobre 2013) D. Giulietti, Il tempo immaginato,vissuto, rappresentato (sc. infanzia / 1°primaria); D. Giulietti, Bottiglie, acqua, sabbia e…lancette per misurare il tempo. Dalle stime approssimative alle misure convenzionali (1°- 2° primaria); D. Giulietti, La ricerca storico-didattica a scala locale: storia di un edificio scolastico nel '900. Il passato della generazione dei bambini e delle generazioni degli adulti (3° primaria); D. Giulietti, La preistoria nel territorio: didattica museale e uso dei testi storiografici nella costruzione di quadri di società di storia antica (4°- 5° primaria); Maria Catia Sampaolesi, Associazione Clio'92, I processi di trasformazione nel curricolo verticale scuola (primaria/secondaria di I grado)
Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Progetto.Notizia inserita da: Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino
![](http://www.italia-resistenza.it/wp-content/themes/Magnificent/images/facebook.png)
![](http://www.italia-resistenza.it/wp-content/themes/Magnificent/images/twitter.png)
![](https://www.reteparri.it/wp-content/uploads/2019/04/Logo-Parri-9-1.png)
![](https://creativecommons.org/images/public/somerights20.png)