Piano dell’offerta formativa 2022-2023
Perché un piano dell’offerta formativa?
Da quest’anno l’Istituto Parri ha deciso di presentare la propria ricca offerta formativa con un piano delle attività articolato e dettagliato. Si tratta di una scelta che mira a sistematizzare e rendere più visibili le molte iniziative rivolte esplicitamente ai docenti o che costituiscono occasioni e spunti didattici.
Nel Piano non si trovano infatti solo i corsi di formazione o le attività strettamente rivolte alle scuole, come i PCTO o i laboratori didattici, ma anche altre proposte, come i “Giovedì del Parri” o le mostre, non progettate specificatamente per i docenti, ma caratterizzate da evidenti potenzialità formative.
Ci ha spinto a fare questa scelta anche la consapevolezza che l’attività di programmazione scolastica, in tutte le sue articolazioni – collegio docenti, dipartimenti, consigli di classe – è facilitata se i soggetti che possono fornire sostegno e risorse alle scuole e ai docenti, come l’Istituto Nazionale Parri, presentano già all’inizio dell’anno il quadro delle proprie iniziative. Molte attività formative, anche molto mirate e di alto livello, talvolta ottengono poco successo solo perché comunicate nel corso dell’anno scolastico. Anche il piano dell’offerta formativa dell’Istituto Nazionale Parri, che quest’anno per motivi tecnici e organizzativi non poteva essere pubblicato prima, nei prossimi anni verrà reso noto all’inizio di settembre