Primo Levi e “L’amico del popolo” Le origini editoriali vercellesi di “Se questo è un uomo”
venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 17.30
Biblioteca civica “Farinone-Centa” di Varallo
Primo Levi e “L’amico del popolo”
Le origini editoriali vercellesi di “Se questo è un uomo”
Conferenza di Enrico Pagano a Varallo per il Giorno della Memoria
In occasione del prossimo Giorno della Memoria, l’Istorbive, in collaborazione con la Biblioteca civica “Farinone-Centa” di Varallo e con il patrocinio della Città di Varallo, organizza la conferenza di Enrico Pagano, direttore dell’Istorbive, Primo Levi e “L’amico del popolo”. Le origini editoriali vercellesi di “Se questo è un uomo”, che si terrà nella Sala conferenze della Biblioteca civica “Farinone-Centa” di Varallo, venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 17.30.
L’incontro si concentra sulla travagliata storia editoriale dell’opera in cui Primo Levi raccontò l’esperienza della deportazione e della prigionia nei lager: il rifiuto alla pubblicazione opposto dalla casa editrice Einaudi nel 1946, la prima edizione De Silva del 1947 e il successivo ripensamento dell’editore torinese, che nel 1958 diede alle stampe il volume.
Nell’intervallo tra la delusione editoriale provocata da Einaudi e la prima edizione a stampa “Se questo è un uomo” trovò spazio per una pubblicazione parziale a puntate sul settimanale “L’amico del popolo”, giornale della Federazione vercellese del Pci, diretto da Francesco Leone e Silvio Ortona, amico fraterno di Primo Levi e marito della cugina, Ada Della Torre. Sul giornale stampato a Vercelli Primo Levi esordì nel mondo letterario con la lirica “Buna Lager” e pubblicò cinque capitoli del libro che intendeva intitolare “Sul fondo”, prima di adottare la denominazione che lo ha reso famoso in tutto il mondo.