Valorizzare il Giorno della Memoria
Foto tratta da http://www.pietredinciampo.eu/progetto/
26 gennaio – 7 febbraio 2023
Casa della Memoria – Via Federico Confalonieri 14 – Milano
VALORIZZARE IL GIORNO DELLA MEMORIA
RIFLESSIONI E PROPOSTE DIDATTICHE
A cura di Giorgio Giovannetti
Quali sono le strategie migliori per “salvare” il Giorno della Memoria dalla dimensione rituale e occasionale a cui spesso è relegato? Come trasformarlo in una occasione di studio dei fenomeni della Shoah e della deportazione nei lager nazisti e di riflessione sul senso del calendario civile? Il corso si propone di offrire alcuni spunti teorici e operativi per rispondere a queste domande.
PROGRAMMA
Giovedì 26 gennaio 2023
Abusi di memoria? Il Giorno della Memoria e la proliferazione delle giornate memoriali come problemi della didattica della storia e dell’educazione civica
Martedì 7 febbraio 2023
Apprendere la storia, costruire una memoria critica. Suggerimenti e indicazioni didattiche per la valorizzazione del Giorno della Memoria
Entrambi gli incontri si svolgeranno alla Casa della Memoria in via Federico Confalonieri 14, Milano, dalle 15,30 alle 17,30.
Il corso è consigliato a docenti delle scuole secondarie di secondo grado. La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni, aperte fino al 20 gennaio 2023, si possono effettuare sulla piattaforma SOFIA (codice SOFIA 79141) oppure inviando una mail all’indirizzo didattica@insmli.it. I posti saranno garantiti, per un massimo di 40 partecipanti, in ordine di iscrizione.
Contatti: didattica@insmli.it. Tel. 0266823204
Buongiorno lavoro per il Museo Storico della liberazione di Roma vorrei partecipare al seminario :Valorizzare il giorno della memoria del 26 gennaio e 7 febbraio.
Grazie
Francesco Piccirillo
Museo Storico della Liberazione di Roma.
Gentilissimo,
per iscriversi, può seguire le indicazioni contenute nel breve testo della notizia che ha commentato e che per sua praticità le riporto di seguito:
Giova forse ricordare che il corso è riservato ai docenti e si terrà in presenza, a Milano.
Un caro saluto