Seleziona una pagina

EVENTO RIMANDATO

EVENTO RIMANDATO. La costruzione dell’Ucraina contemporanea. Una storia complessa

presenta Antonella Salomoni

coordina Annalisa Cegna

Quali sono le radici storiche, culturali, politiche e religiose dell’Ucraina contemporanea? A partire da un’ampia bibliografia e da fonti documentarie di prima mano, il volume, frutto di una ricerca pluriennale, ne ripercorre il processo di costruzione, centrando il proprio focus sulla transizione dalla perestrojka gorbacˇëviana allo Stato post-sovietico. Ne emerge la fisionomia di un territorio che storicamente si è trovato «alla frontiera» – tale è il significato del toponimo Ukraïna – di Stati plurinazionali, prodotto di stratificazioni, spostamenti di confine, trasferimenti di popolazioni, contaminazioni culturali, profondamente segnato da eredità storiche differenti e oggetto in età contemporanea di progetti politici contrastanti. Molti nodi controversi della costruzione dell’Ucraina contemporanea restano tutt’ora irrisolti, mentre nel paese infuria una guerra i cui esiti sono difficili da prevedere, ma le cui radici affondano in una storia che esige di essere compresa nella sua complessità.

I Giovedì del Parri: uno sguardo sull’Ucraina e la Russia contemporanee

Visto il grande successo dell’iniziativa del 2021 e del 2022, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri ha deciso di riproporre anche quest’anno I Giovedì del Parri.
Tre appuntamenti in differita, sempre rigorosamente di giovedì, in cui approfondiremo alcuni temi di storia contemporanea attraverso la presentazione di alcuni volumi di recente uscita e il dialogo con gli autori.
In questo particolare ciclo si parlerà soprattutto di Est Europa e Guerra in Ucraina.