La storia della brigata ebraica
3 marzo 2022, ore 18
https://www.facebook.com/INSMLI
La storia della brigata ebraica
di Gianluca Fantoni, Einaudi 2022
Introduce e modera Filippo Focardi, Università degli studi di Padova
Interventi:
- Chiara Colombini, Istoreto
- Mirco Carrattieri, Liberation route Italia
Sarà presente l’autore Gianluca Fantoni
I prossimi appuntamenti
31 marzo
Gianluca Falanga, Non si parla mai dei crimini del comunismo, Laterza 2022
7 aprile
Carlo Greppi, Il buon tedesco, Laterza 2021
Iara Meloni, Mirco Carrattieri (a cura di), Partigiani della Wehrmacht, Le piccole pagine 2021
28 aprile
Nicola Labanca, Internati, prigionieri, resistenti. Memorie dell’”ltra Resistenza”, Laterza 2022
19 maggio
Silvana Patriarca, Il colore della repubblica, Einaudi 2021
9 giugno
Maya De Leo, Queer, Einaudi 2021
Ho ascoltato la presentazione del libro di Fantoni sulla Brigata ebraica; speravo che fosse affrontata la questione del rapporto tra brigata ebraica e resistenza, specifico resistenza e non guerra di liberazione. In quest’ultimo caso non credo che si pongano difficoltà insormontabili relative al riconoscimento del contributo della brigata; al contrario mi sembra molto problematica la rivendicazione della partecipazione della brigata alla resistenza italiana (mi riferisco anche agli interventi di Bravo (in occasione delle polemiche relative al 25 aprile) e credo anche Foa). Ovviamente è quasi tautologico ricordare, questa volta sì, la partecipazione al movimento resistenziale di cittadini italiani di religione ebraica
Nel 2018 il Presidente Mattarella, a seguito dell’iter legislativo (trasferimento a Commissione (IV Difesa) in sede legislativa della proposta di legge n.3187; QUARTAPELLE PROCOPIO ed altri: “Conferimento della medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza alla Brigata ebraica” (3187),ha conferito la Medaglia e, se non erro, nella motivazione si legge unicamente la parola “Resistenza”.!!! E mi sono chiesta quale?
Sempre nel 2018 il Presidente Mattarella conferisce la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città di Roma. Nella motivazione (molto articolata) si legge “strenua resistenza di civili e militari…temerarie azioni di guerriglia partigiana…via Tasso…Fosse Ardeatine. Fiero esempio di eroismo…Roma diede inizio alla Resistenza e alla guerra di Liberazione nazionale…”
In quest’ultimo caso ce ne sono di argomenti per il conferimento!
Non aggiungo altro.
I vostri “giovedì” ed altre iniziative sono sempre interessanti. Grazie
Virginia Tommasone
Cara Virginia,
Mi scusi, vedo solo ora il suo commento. Lei ha ragione nel dire che la questione merita approfondimento.
Il punto qui e’ cosa si festeggia il 25 aprile, qual e’ il significato di tale ricorrenza civile oggi, e quindi che cosa si intende per Resistenza. Le intepretazioni non sono univoche, e cambiano con il tempo e a seconda dei contesti. C’e’ inoltre da capire chi stabilisca cosa sia stata e cosa sia la Resistenza.
Questo argomento e’ affrontato nel libro, nelle conclusioni, spero in maniera soddisfacente, anche se certo non esaustiva.
grazie per aver seguito la presentazione
gianluca fantoni