Seleziona una pagina

Le metamorfosi del lavoro coatto. Una storia globale, XVIII-XIX secolo

1 dicembre 2022, ore 18
FacebookLive: https://www.facebook.com/INSMLI/live

Le metamorfosi del lavoro coatto
Una storia globale, XVIII-XIX secolo

di Alessandro Stanziani (Bologna, il Mulino, 2022)

Enrico Acciai (Università di Tor Vergata) dialoga con l’autore.
Coordina Antonella Salomoni (Università della Calabria, Comitato scientifico Istituto nazionale Parri)

I servi dell’Impero russo, i salariati e i marinai in seno all’Impero francese e a quello britannico, gli schiavi e i migranti nell’Oceano indiano battuto dai monsoni, e il Congo, dove le violenze estreme perpetrate verso le popolazioni indigene sono pari solo alla paura, alla solitudine dei bianchi e alla brama di profitto delle compagnie coloniali. Sono questi tra i protagonisti dei libri di Conrad e il punto di partenza per il libro di Alessandro Stanziani. Un viaggio per comprendere che lavoro libero e lavoro coatto (servile, forzato) non sono due modalità che si escludono a vicenda ma si intrecciano, si sovrappongono e quasi sempre rispondono l’una all’altra; per capire le mutazioni delle forme storiche del lavoro, le conseguenze in termini di libertà e di costrizione e, in ultima analisi, afferrare le ragioni per cui i progressi intellettuali, politici e delle condizioni di vita, soprattutto in Occidente, non sono riusciti a sradicare la coercizione al lavoro anche nelle sue forme più estreme su buona parte del pianeta.

 

Visto il grande successo dell’iniziativa del 2021, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri ha deciso di riproporre anche quest’anno I Giovedì del Parri.
Dopo i sette appuntamenti della scorsa primavera, ecco altri quattro eventi, sempre rigorosamente di giovedì, in cui approfondiremo alcuni temi di storia contemporanea attraverso la presentazione di alcuni volumi di recente uscita e il dialogo con gli autori.
Appuntamento il 22 settembre, il 6 ottobre, il 3 novembre e il 1° dicembre in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto nazionale https://www.facebook.com/INSMLI/live/.
Vi aspettiamo!
Ciclo Autunno 2022

Data: giovedì 22 settembre
Volume: Daniele Stasi, Polonia restituta. Nazionalismo e riconquista della sovranità polacca, Bologna, il Mulino, 2022

Data: giovedì 6 ottobre
Volume: Daniele Marchesini, Stefano Pivato, Tifo. La passione sportiva in Italia, il Mulino 2022

Data: giovedì 3 novembre
Volumi: 
Giulia Albanese (a cura di), Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni, Carocci 2022
Andrea Di Michele, Filippo Focardi (a cura di), Rethinking Fascism. The Italian and German Dictatorships, De Gruyter Oldenbourg 2022

Data: giovedì 1 dicembre
Volume: Alessandro Stanziani, Le metamorfosi del lavoro coatto. Una storia globale, XVIII-XIX secolo, Bologna, il Mulino, 2022