Seleziona una pagina

Tifo. La passione sportiva in Italia

6 ottobre 2022, ore 18
FacebookLive: https://www.facebook.com/INSMLI/live

Tifo. La passione sportiva in Italia

di Daniele Marchesini, Stefano Pivato (Bologna, il Mulino, 2022)

Gianluca Fulvetti (Università degli studi di Pisa) e Francesca Tacchi (Università degli studi di Firenze) dialogano con gli autori.
Coordina Filippo Focardi (Università degli studi di Padova, Direttore Comitato scientifico Istituto nazionale Parri)

L’Italia, patria dei campanilismi, anche sportivi, tiene a battesimo negli anni Venti del Novecento il vocabolo «tifo». Quale che sia la sua origine, il tifo non si esaurisce nei cori intonati sugli spalti o a bordo ring per i propri beniamini: a mano a mano che da fenomeno d’élite lo sport diviene manifestazione di massa, tende a trasformarsi in una passione che ha molto in comune con la vita e la morte, l’amore e l’odio. I campioni entrano nella vita quotidiana delle persone, ne nutrono l’immaginario e vivono nel mito. Stadi, velodromi, palazzetti dello sport sono i templi dove si celebra un rito pagano, mentre le salite del ciclismo diventano luoghi di pellegrinaggio ai quali avvicinarsi con emozionata deferenza. In questo libro letteratura e giornalismo d’epoca, memorie e documenti, film, canzoni, e perfino i gadget compongono un racconto corale e popolare della società italiana.

 

Visto il grande successo dell’iniziativa del 2021, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri ha deciso di riproporre anche quest’anno I Giovedì del Parri.
Dopo i sette appuntamenti della scorsa primavera, ecco altri quattro eventi, sempre rigorosamente di giovedì, in cui approfondiremo alcuni temi di storia contemporanea attraverso la presentazione di alcuni volumi di recente uscita e il dialogo con gli autori.
Appuntamento il 22 settembre, il 6 ottobre, il 3 novembre e il 1° dicembre in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto nazionale https://www.facebook.com/INSMLI/live/.
Vi aspettiamo!
Ciclo Autunno 2022

Data: giovedì 22 settembre
Volume: Daniele Stasi, Polonia restituta. Nazionalismo e riconquista della sovranità polacca, Bologna, il Mulino, 2022

Data: giovedì 6 ottobre
Volume: Daniele Marchesini, Stefano Pivato, Tifo. La passione sportiva in Italia, il Mulino 2022

Data: giovedì 3 novembre
Volumi: 
Giulia Albanese (a cura di), Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni, Carocci 2022
Andrea Di Michele, Filippo Focardi (a cura di), Rethinking Fascism. The Italian and German Dictatorships, De Gruyter Oldenbourg 2022

Data: giovedì 1 dicembre
Volume: Alessandro Stanziani, Le metamorfosi del lavoro coatto. Una storia globale, XVIII-XIX secolo, Bologna, il Mulino, 2022