Antifascismi, antifasciste e antifascisti – Call for paper
Di F l a n k e r – http://www.associazionewalterrossi.it/images/bandieraarditi.jpg (archive :https://web.archive.org/web/20070803170928/http://www.associazionewalterrossi.it/images/bandieraarditi.jpg), CC BY 3.0, Collegamento
L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca, insieme alla rete toscana degli Istituti storici della Resistenza e la rete territoriale Fascismo e antifascismo nella Toscana nord-occidentale e nella Liguria orientale, promuove l’invio di contributi (Call for Papers) per un workshop nazionale – da tenersi a Lucca il 17 e il 18 marzo 2023 – finalizzato a discutere delle ricerche sull’antifascismo, e sulle antifasciste e gli antifascisti.
Il tema
Il centenario della marcia su Roma ha offerto un numero considerevole di convegni e di pubblicazioni sulle origini e il consolidamento del fascismo, lasciando in secondo piano – salvo pregevoli eccezioni – chi si oppose a questi fenomeni già a partire dagli anni dello squadrismo e dell’impianto del regime.
Se dagli anni Novanta del secolo scorso l’antifascismo non sembra più al centro del dibattito civile e storiografico, questo non ha escluso la realizzazione di rilevanti ricerche su questo argomento. Spesso ne sono stati protagonisti gli Istituti storici della resistenza e dell’Età contemporanea che hanno recuperato fonti, temi e storie dialogando con comunità ed enti locali entro nuove prospettive storiografiche e pratiche di public history. Altre studiose e studiosi hanno poi avuto il merito di ricollocare stabilmente la storia dell’antifascismo italiano entro un quadro europeo e transnazionale.
Per questo, appare opportuno riaprire una discussione, condividendo riflessioni e progetti, conclusi o in corso.
L’incontro sarà organizzato in quattro sessioni che corrisponderanno ai seguenti temi:
- Gli antifascismi come ideologie politiche: periodizzazioni, discorsi, pratiche, dibattiti escontri
- Gli antifascismi come vissuto quotidiano: gesti di dissenso e di opposizione esistenziale,luoghi di lavoro, migrazioni, esilio, reti familiari e amicali, profili sociali
- Biografie antifasciste: dizionari e percorsi individuali emblematici dentro la guerra civileeuropea e le resistenze
- Dispute della memoria, pratiche di public history, memoria pubblica dell’antifascismoitaliano ed europeo
Le proposte inviate (1, 2, 3) potranno incentrarsi su un arco cronologico ampio (dal primo al secondo dopoguerra), o concentrarsi su un periodo storico specifico compreso in questa stessa cornice. Il focus sarà sull’Italia e sui contesti locali, ma sarà data precedenza alle proposte capaci di inserire l’antifascismo nella storia europea e/o comparando contesti locali e nazionali differenti. Per favorire il confronto le quattro sessioni saranno coordinate da specialisti e affidate ad un discussant.
Presentazione domanda
Le proposte di intervento (massimo 500 parole) dovranno essere accompagnate da un breve CV del proponente.
Le proposte devono essere inviate al seguente indirizzo: isreclucca@gmail.com entro il 12 febbraio 2023. Le decisioni del Comitato scientifico saranno comunicate entro il 20 febbraio 2023.
Comitato scientifico: Enrico Acciai, Ilaria Cansella, Chiara Colombini, Caterina Di Pasquale, Gianluca Fulvetti, Giovanni Scirocco, Andrea Ventura
L’Istituto della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca si farà carico delle spese relative alla partecipazione al convegno degli studiosi selezionati, e della pubblicazione degli atti. L’iniziativa si terrà presso la sala Tobino di Palazzo Ducale (Lucca).
L’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.
Interessante, ma sono troppo vecchio per partecipare.