Seleziona una pagina
Il convegno internazionale Esilî e migrazioni tra XX e XXI secolo” si terrà nella Sala delle Colonne del Polo Universitario grossetano il 17 e il 18 febbraio.
Il convegno è organizzato dall’Isgrec, unico partner italiano del progetto europeo MEFRO (Mèmoires euroéennes des frontiéres), che rientra nel programma della Commissione europea Europe for citizens.
Saranno presenti a Grosseto importanti studiosi e i partner provenienti dai 5 paesi europei (Francia, Germania, Lettonia, Slovenia, Spagna) con i quali l’Istituto condivide il progetto. Riteniamo che questa sia per il territorio grossetano un’importante occasione non solo di studio e approfondimento, ma anche di utile scambio culturale su temi fondamentali per comprendere storia e attualità del continente europeo.
Il programma dei giorni di Grosseto ha l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico studi e lavori culturali e pedagogici sul tema delle memorie europee delle frontiere tra XX e XXI secolo. Il “progetto Europa” necessita di conoscenze sulle radici culturali comuni e diverse dei popoli per riprendere slancio, superando la attuale crisi. Quello delle frontiere oggi è un tema cruciale per il nostro futuro, argomento di rilievo storico e culturale, ma insieme sfida umanitaria.
L’invito è rivolto a istituzioni e cittadinanza tutta, con un’attenzione specifica agli insegnanti, da sempre sensibili ad aggiornare il proprio sapere per portare nella scuola nuovi contenuti culturali ed occasioni di riflessione per un’educazione civile.