Global History e Public History: una sfida per il XXI secolo
Illustrazione sulla polizia volante del XXI secolo, secondo JVillemard (A reproduction of the early 20th century, scan / Репродукция, скан бумажной версии, Public Domain, Link)
In collaborazione con Liceo “G.B. Quadri” di Vicenza
e con il patrocinio dell’USR Veneto
UFFICIO VIII – Ambito territoriale di Vicenza
Corso di formazione per docenti di storia
Settembre – Ottobre 2019
Global History e Public History: una sfida per il XXI secolo
Oggigiorno nel mondo globalizzato, e in una scuola sempre più multietnica e multiculturale, è quanto mai necessario adottare uno sguardo nuovo sulla storia da proporre agli studenti. Si tratta da un lato di studiare il passato in un’ottica che prenda in considerazione sincronicamente le vicende di uomini appartenenti a culture diverse e che sono tuttavia sempre più interconnesse. Dall’altro lato la public history offre l’opportunità di fare storia in modo più partecipato e coinvolgente, coniugando storia e memoria del passato, nella considerazione che il “pubblico” non è più solo un elemento passivo, un mero fruitore del prodotto degli storici, ma grazie soprattutto ai nuovi media (si veda ad es. Wikipedia) è in grado di interveni-re da protagonista nella memoria storica e nei suoi risvolti civili.
Si propone quindi un Corso di formazione per docenti sulla storia del XX e XXI secolo e sui possibili approcci didattici. Lo scopo è quello di orien-tare i docenti ad affrontare temi e problemi degli ultimi decenni, senza lasciarsi condizionare dalla necessità del percorso cronologico (indicazioni didattiche per la scuola di Antonio Brusa). Il corso si articola in due lezioni introduttive sulle sfide poste dalla Global e dalla Public History e su una serie di esempi contenutistico/didattici su come affrontare in classe problematiche legate a ciascuna delle due prospettive.
Programma
Martedì 17 settembre 2019 ore 15-17.30
Caratteristiche e prospettive della Global History — Prof. Carlo Fumian – Unipd
Studi di caso
Giovedì 19 settembre ore 15-17
Un caso di studio in prospettiva globale: il ’68 — Prof. Giovanni Gozzini – Unisi
Martedì 24 settembre 2019 ore 15-17
A occidente di quale oriente? — Prof. Giangiorgio Pasqualotto – Unipd
Giovedì 26 settembre 2019 ore 15-17.30
Caratteristiche e prospettive della Public History — Prof. Mirco Carrattieri – Istituto nazionale “F. Parri”
Studi di caso
Martedì 1 ottobre 2019 ore 15-17
Storia “pubblica” o storia tradizionale: il problema Vajont — Prof. Enrico Bacchetti – ISBREC
Venerdì 11 ottobre 2019 ore 15-17
Documentare una generazione: il ’77 — Prof.ssa Monica Galfrè – Unifi / Prof. Simone Neri Serneri – Unifi