Seleziona una pagina

Nell’occasione del 40° anniversario della nascita dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia (Isr BIVC), alle ore 11 di sabato 29 novembre 2014 si svolgerà – nella sede di via D’Adda 6 a Varallo – la presentazione del volume a cura di Piero Ambrosio Il comunista e la regina. Leggende, miti, errori e falsità. Scritti su Cino Moscatelli.

In questo volume, meticolosamente architettato e realizzato da Piero Ambrosio, il lettore troverà raggruppato quanto pubblicato su Cino dall’Istituto in questi anni nella rivista “l’impegno”, in volumi e nel sito web, oltre a una biografia aggiornata e a un’ampia e documentata introduzione che riesamina criticamente alcuni temi dibattuti e talvolta strumentalizzati su Moscatelli. Abbiamo pensato di celebrare il nostro quarantesimo anniversario nella maniera che ci è più consona, pubblicando un libro e senza particolari cerimonie. Il periodo che stiamo attraversando, anche per quanto riguarda le prospettive dell’Istituto, non giustifica alcun indugio autocelebrativo: appare più utile ricavare dagli esempi della storia le motivazioni per affrontare le difficoltà e gli stimoli per proseguire il nostro percorso con la tenacia che fu propria di Cino.
La rassegna di scritti inizia con la biografia curata da Piero Ambrosio nel primo anniversario della scomparsa di Moscatelli ed edita nel “Calendario del popolo”. Divulgata nel sito web dell’Istituto, con qualche integrazione, è stata – per questa ripubblicazione – ampliata con l’aggiunta di note. A seguire saggi di Cesare Bermani, Filippo Colombara, Stefano Sala, Bruno Ziglioli, Massimiliano Zegna, Alessandro Orsi.
Il volume è corredato dalle prefazioni di Nino Boeti, presidente del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, e di Marcello Vaudano, attuale presidente dell’Istituto, consta di 211 pagine con inserto fotografico ed è messo in vendita al prezzo di 15.00 euro.