Seleziona una pagina

Questo progetto ha come obiettivo la restituzione e condivisione della memoria storica del passato coloniale con i nostri ex colonizzati. Il punto di partenza sono attualmente le fonti private costituite principalmente da materiale fotografico, relativo alla creazione di un impero coloniale in Africa orientale.

Per “restituzione” di queste fonti visive e private si intende la restituzione di copie dei documenti originali, che grazie alla tecnologia odierna possono essere riprodotti perfettamente. L’obiettivo è affrontare la storia coloniale in modo nuovo, condividendo i documenti storici con quelli che un tempo furono i nemici dell’Italia, incoraggiando uno studio congiunto del passato in comune.

La speranza è di creare una procedura di studio e un metodo di lavoro che possano essere usati da altri, in grado di stimolare iniziative simili non soltanto da parte dei privati ma anche da parte degli archivi statali e delle istituzioni pubbliche italiane.

Al progetto aderiscono vari enti con i loro archivi. Al momento, per la rete INSMLI, vi prendono parte l’Istituto Storico di Modena, l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporaneain provincia di Reggio Emilia e l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia “Ferruccio Parri” di Milano.