Seleziona una pagina

28 settembre-1 ottobre

Serie di iniziative ed eventi promossi dal Comune di Napoli, dall’ANPI e dall’Istituto campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi” (associato all’INSMLI).

Dopo l’armistizio dell’8 settembre e l’invasione tedesca, i cittadini napoletani si trovano a dover fronteggiare una situazione sempre più critica e disperata. Alla devastazione portata dalla guerra, mancanza di cibo e acqua, si aggiungono le continue angherie dei nazisti: esecuzioni indiscriminate, saccheggi e rastrellamenti portano la popolazione civile (coadiuvata da militari sbandati e da soldati fedeli al cosiddetto Regno del Sud) ad un’insurrezione di quattro giorni, al termine della quale le truppe tedesche sono costrette a ritirarsi.Al loro arrivo, il 1º ottobre 1943, le forze alleate trovano una città già libera dall’occupazione nazista.

«Con superbo slancio patriottico sapeva ritrovare, in mezzo al lutto ed alle rovine, la forza per cacciare dal suolo partenopeo le soldatesche germaniche sfidandone la feroce disumana rappresaglia. Impegnata un’impari lotta col secolare nemico, offriva alla Patria, nelle “Quattro Giornate” di fine settembre 1943, numerosi eletti figli. Col suo glorioso esempio additava, a tutti gli Italiani, la via verso la libertà, la giustizia e la salvezza della Patria.»

Motivazione della medaglia d’oro al valor militare alla città di Napoli

“È sempre giusto che a storia ‘forte’ ci si impegni a far corrispondere memoria altrettanto forte. E ciò soprattutto rafforzando l’idea della memoria come diritto, la cui fruizione deve essere garantita a tutti, specie ai più giovani. In questo modo essa ci proietta verso il futuro, più che rinchiuderci nel passato; e in questo senso, la memoria davvero può porsi come nuovo “bene comune”. Per me, e per tutti i napoletani, ricordare è rivivere, ricordare è resistere, ricordare è adoperarsi per un mondo migliore e diverso!”

Guido D’Agostino
Presidente Istituto Campano
Storia della Resistenza “Vera Lombardi”