Riconoscere il passato degli altri e “Un altro viaggio in Italia”
L’Italia è stata segnata profondamente dalla Seconda guerra mondiale. Ma quanto ne sa il pubblico tedesco?
Eppure il confronto delle memorie è un elemento importante per la coesione dell’Europa, non solo per scongiurare le violenze del passato, ma anche per costruire una identità aperta e responsabile.
A fronte di numerosi progetti di mappatura dei luoghi di memoria in Europa (si veda ad es. www.memorialmuseums.org), con particolare riferimento alla Seconda Guerra mondiale e alla Shoah, non esistono al momento significativi strumenti di conoscenza reciproca tra le realtà italiana e tedesca per quanto attiene a questo tema.
Di qui il varo del progetto Riconoscere il passato degli altri, con cui ci proponiamo di far conoscere al pubblico tedesco e europeo la storia del fascismo, della Seconda guerra mondiale e della Resistenza in Italia a partire dai tanti luoghi di memoria ( e per la memoria) che caratterizzano il nostro paese.
Dal 2016 essi sono riuniti nella rete Paesaggi della Memoria (www.paesaggidellamemoria.it), che si propone di promuovere lo scambio tra le diverse realtà e di sviluppare attività comuni nel campo dell’accoglienza, della formazione, della ricerca, della public history.
Il progetto si propone di tre azioni principali: una mostra intitolata “Un altro viaggio in Italia”, un portale che sarà sia espansione della mostra stessa che prodotto autonomo e un convegno a chiusura del progetto.
Gent.mi,
siamo un gruppo di studiosi dell’Università di Genova. Abbiamo un blog di ricerca e un sito web (http://www.farum.unige.it/memwar/?op=showpage&type=6 e https://memwarunige.hypotheses.org/). Vi segnaliamo in particolare il nostro lavoro sulle guide turistiche francesi che trovate nella sezione “Pubblicazioni” (http://www.farum.unige.it/memwar/?op=art). Purtroppo non abbiamo lavori sul confronto Italia/Germani ma certamente sarebbe interessante.
restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordialmente,
Anna Giaufret e Stefano Vicari
Grazie della proposta!
Teniamoci sicuramente in contatto.