A partire da martedì 12 febbraio 2019 inizierà un ciclo di incontri di formazione per docenti dal titolo
Nuovi scenari educativi: scuola, comunità sociale e territorio
Il corso, proposto dall’Istituto Storico di Macerata, intende affrontare questioni e problematiche relative ad ambiti pedagogici e didattici differenti, ma accomunati da alcuni obiettivi di fondo: ampliare l’ambiente di apprendimento dalla classe al territorio, favorendo un solido legame tra la scuola e la comunità sociale; consolidare processi educativi capaci di migliorare i saperi e, al tempo stesso, potenziare i valori della cittadinanza attiva e solidale. Particolare attenzione viene riservata al metodo autobiografico e alla sua capacità di attivare quell’apprendimento significativo, dialogico e consapevole che è uno degli obiettivi della scuola di oggi.
Gli incontri di formazione fanno parte del progetto “Scrivere per ricostruire. Biografie e storie di comunità nei paesi del doposisma” che prevede l’imminente attivazione di un corso di formazione per biografi di comunità e di laboratori di scritture autobiografiche in alcune delle comunità colpite dal sisma, progettati in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Intanto sono stati pubblicati on line i video delle ultime iniziative dell’Istituto:
– Paesaggi Plurali delle Marche 1° incontro_Augusto Ciuffetti (UnivPM)
https://www.youtube.com/watch?v=3T-oxCjRPgQ
– Paesaggi Plurali delle Marche 2° incontro_Marco Moroni (UnivPM)
https://www.youtube.com/watch?v=iG0j8hLgHHI
– Paesaggi Plurali delle Marche 3° incontro_Francesco Bartolini (UniMC)
https://www.youtube.com/watch?v=uT6r5B66VVU&t=10s
– Convegno “Insegnare le Leggi Razziali”_Paolo Pezzino e Gianluca Gabrielli
https://www.youtube.com/watch?v=HtErogMCe3c&t=1805s