PRIMA EDIZIONE
SUMMER SCHOOL INSMLI
LABORATORIO DEL TEMPO PRESENTE
Le Grandi Crisi del Mondo Contemporaneo: 1929-1973-2008
9-11 Settembre 2013
Repubblica di San Marino – Hotel San Giuseppe
VIA DELLE FELCI, 3 47893 VALDRAGONE – REPUBBLICA DI SAN MARINO
Organizzata dall’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia e dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Dipartimento di Studi Storici – Museo dell’emigrante – Centro di ricerca sull’emigrazione
Da troppo tempo la storia insegnata nelle scuole non si occupa più di economia. E questo mentre una quantità di fatti economici spesso incomprensibili, astratti come fossero dominati da qualche entità nascosta e ineluttabile, raccontati con tecnicismi che contribuiscono a renderli impenetrabili, attraversa le nostre giornate. Lo scopo del Laboratorio del tempo presente è quello di riportare in classe questi “oggetti di angoscia sociale” per trasformarli in “oggetti di studio per la storia della contemporaneità”: sottrarre questi fatti alle convinzioni diffuse dal sapore magico o misterioso, al circuito autoreferente dei media e all’uso pubblico che spesso ne fa il mondo politico e “metterli sul tavolo di studio”. È compito della storia prendere tali oggetti e insegnare ad analizzarli, precisarne i concetti corretti, inserirli in sistemi di relazione che permettano di afferrarne cause e conseguenze, intuire possibili vie di uscita: in questo senso lo studio del passato diventa Laboratorio del tempo presente. L’attività che si svilupperà nel corso della Summer School non sarà solo finalizzata alla comprensione dell’oggetto storico, ma piuttosto alla sua comunicazione, alla sua utilizzazione sociale, alla costruzione di percorsi didattici di vario genere che i corsisti potranno, una volta terminata la Scuola estiva, sviluppare e sperimentare nelle classi, potendo contare, anche, sull’assistenza dei tutor della rete INSMLI. La redazione di un dossier dedicato ai materiali raccolti nelle diverse sessioni di lavoro sarà il prodotto finale di questa esperienza e verrà pubblicato nella rivista digitale on line degli Istituti INSMLI, Novecento.org.