Alberto Mortara. L’antifascismo, l’economia, il cinema
9 maggio 2023, ore 18
Casa della Memoria (via Federico Confalonieri 14, Milano)
Presentazione del volume
Alberto Mortara. L’economia, l’antifascismo, il cinema,
a cura di Giulio Bursi e Fabrizio Trisoglio (Fondazione ISEC – Mimesis editore 2023)
Intervengono:
– Alberto Martinelli, Presidente Casa della Memoria e Fondazione AEM
– Marilena Adamo, Vicepresidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri
– Giorgio Bigatti, Direttore Fondazione ISEC
– Giuseppe Bognetti, Università degli Studi di Milano
– Carlo Mortara, Famiglia Mortara
– Emiliano Morreale, Sapienza Università di Roma
Modera: Sara Zanisi, Direttrice generale Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Saranno presenti i curatori Giulio Bursi e Fabrizio Trisoglio e alcuni autori dei saggi.
Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Fondazione AEM e Fondazione ISEC organizzano martedì 9 maggio alle ore 18.00, presso Casa della Memoria la presentazione del volume “Alberto Mortara. L’antifascismo, l’economia, il cinema”, a cura di Giulio Bursi e Fabrizio Trisoglio, promosso da Fondazione AEM e stampato nella collana di Fondazione ISEC per i tipi di Mimesis editore.
All’incontro, moderato da Sara Zanisi, oltre ai curatori interverranno Alberto Martinelli, Marilena Adamo, Giorgio Bigatti, Giuseppe Bognetti, Carlo Mortara ed Emiliano Morreale.
Economista, produttore cinematografico e fervente europeista, Alberto Mortara è stato un grande protagonista della vita politica, culturale ed economica italiana, “esponente di quell’Italia quantitativamente ma non qualitativamente minoritaria che ha contribuito a rendere questo paese migliore”, come ricorda Alberto Martinelli nell’introduzione al volume. A partire dal racconto delle origini famigliari, della formazione e della militanza antifascista, gli scritti pubblicati nel volume riportano alla luce il suo ampio impegno in campo politico ed economico, così come le esperienze di vita e le relazioni professionali da lui avviate con personalità come Roberto Tremelloni e Adriano Olivetti, significative di una stagione irripetibile che ha permesso alla sezione italiana del CIRIEC da lui fondata di esaminare a fondo il ruolo dell’impresa pubblica, divenendo punto di riferimento indispensabile per la ricerca e per gli operatori pubblici. Non da meno fu il suo contributo al cinema di qualità con l’esperienza della Romor Film, fino a oggi in ombra rispetto alla sua straordinaria storia personale, professionale e politica: Alberto Mortara fu tra i pochi imprenditori italiani convinti che la forza comunicativa del cinema al servizio di una nuova politica sociale e culturale potesse fornire determinanti strumenti di crescita alla collettività.
Il volume è il frutto delle testimonianze e dei saggi critici presentati al convegno “Alberto Mortara e il CIRIEC. Storie, imprese, valori”, la giornata di studi organizzata da Fondazione AEM il 25 novembre 2021, in occasione della XX Settimana della cultura d’impresa di Confindustria e Museimpresa, che ha visto un’ampia e commossa partecipazione sia da parte di esponenti del mondo accademico, sia delle molteplici personalità che hanno conosciuto e apprezzato il multiforme percorso esistenziale, scientifico, professionale e politico di Alberto Mortara.
Oltre ai saggi e a un’inedita appendice iconografica, il volume è impreziosito dalle testimonianze di Edith Bruck Risi, Sabino Cassese, Romano Prodi, Paolo Savona e Leo Valiani, ad “alimentare – come sottolineano i curatori – la riscoperta di un profilo tanto trasversale quanto unico nel panorama economico e culturale italiano, ma anche a “far riflettere su quanto la sua eredità sia ancora oggi straordinariamente viva e attuale”.
Ingresso libero
Info pubblico comunicazione@insmli.it
Come arrivare M2 Garibaldi FS, M2 Gioia, M5 Isola