Seleziona una pagina

La signora Zoller

La signora Zoller è in un cantuccio della sua casa, vicino a una finestra.

Un uomo al suo fianco, in piedi, la sorveglia. La sua uniforme è diversa. Dall’aspetto e dall’atteggiamento un po’ indolente si direbbe Italiano.
Un fascista.

Muovi un passo, ma il soldato tedesco ti blocca, frapponendo il suo corpo ingombrante.

“Cosa ci fai qui? Cosa vuoi da lei?”

Il sangue non ha nemmeno ripreso a scorrere che si raggela di nuovo.
Farfugli qualcosa. “Volevo solo sapere come sta”.

Il tedesco ti guarda strano, anche se i suoi lineamenti si rilassano un poco. Ciò nonostante, continua a non farti passare.

“La Signora Zoller ospitava due individui, marito e moglie, che sono sospettati di essere in contatto con dei ribelli” stavolta è l’uomo accanto all’anziana donna a parlare, con voce asciutta e in un italiano perfetto. “Starà bene, ma ora non può ricevere visite.”

By The original uploader was Sba2 at English Wikipedia. Uploader notes: “Use this image as needed, but for uses other than personal, please credit as “Photo by Chalmers Butterfield”.” – Transferred from en.wikipedia to Commons by gustavocarra CC BY 2.5, Link

Milano45 è un gioco urbano ideato e realizzato dall’Associazione PopHistory nell’ambito di un progetto coordinato dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri.

Sia il gioco urbano che le sue declinazioni digitali sono state rese possibili grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo.