Orari e servizi
Sala di studio e consultazione “Giovanni Pirelli”
Tel 02.6420503
Si comunica che, in ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020, l’Istituto nazionale Ferruccio
Parri chiude al pubblico fino a nuova comunicazione.
Sarà comunque possibile usufruire del servizio di document delivery sia per la Biblioteca (nei limiti
di legge e previa verifica dello stato di conservazione) sia per l’Archivio (per un massimo di 50
scansioni ad utente), con un costo di € 0,50/cad.
Per contattare la biblioteca: biblioteca@insmli.it
Per contattare l’archivio: archivio@insmli.it
Regolamenti:
Servizi:
-
- Consultazione in sede libera e gratuita
- Prestito a domicilio e interbibliotecario. (Sono ammessi al prestito i volumi pubblicati dal 1975 con le seguenti segnature: COR, GF, MIL, AB/A, AB/B)
- Consulenza in sede e online per ricerche bibliografiche e archivistiche
- Lettura di schede di microfilm, microfiches, CD-Rom, DVD
- Servizio fotocopie, microfilm, e document delivery
- Collegamento internet per consultazione cataloghi e banche dati online
La consultazione dei documenti d’archivio è regolata dalla normativa sul trattamento dei dati personali raccolta nel Codice in materia di protezione dei dati personali.
Gli archivisti dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia “Ferruccio Parri” si attengono al Codice internazionale di deontologia degli archivisti.
Ordinamento della Sala di studio e consultazione (in formato .pdf)
Sala di studio e consultazione “Giovanni Pirelli”
Tel 02.6420503
Chiusura della sala studio e trasferimento di archivio e biblioteca
All’attenzione degli utenti della biblioteca e dell’archivio, delle ricercatrici e dei ricercatori, e di tutti coloro che in questi anni hanno frequentato la sede di viale Sarca 336 a Milano.
Carissimi utenti della biblioteca e dell’archivio, carissimi amici e amiche dell’Istituto Parri.
È con grande emozione che vi comunichiamo una novità importante, una novità che si faceva attendere ormai da qualche anno: l’archivio e la biblioteca dell’Istituto si trasferiscono.
A partire dal prossimo autunno, l’Istituto avrà infatti come unica sede la Casa della Memoria di via Confalonieri 14, a Milano, dove già dal 2015 trovano spazio gli uffici amministrativi.
Da quando è stata inaugurata, la Casa della Memoria si è posta come un luogo centrale nello spazio pubblico cittadino. Grazie alle tante iniziative del Comune di Milano, dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri e delle quattro associazioni memoriali che vi hanno sede (Aiviter, Aned, Anpi, Associazione vittime Piazza Fontana), essa è diventata sempre più un luogo di incontro e di confronto, dedicato alla memoria e alla storia del Novecento italiano. Oggi, con il trasloco dell’archivio e della biblioteca dell’Istituto Parri, la Casa della Memoria assume la sua fisionomia definitiva, mettendo a disposizione della cittadinanza un inestimabile patrimonio storico.
A partire da lunedì 12 giugno 2023, la biblioteca e l’archivio di viale Sarca rimarranno chiusi al pubblico, per rendere possibile le lunghe e difficili operazioni di trasloco che ci attendono. Ci rivedremo dopo l’estate, alla Casa della Memoria, finalmente riuniti in un’unica sede. Ci scusiamo per il disagio per chi frequenta la nostra sala studio, ma stiamo lavorando per offrirvi un servizio sempre più completo e affidabile.
Un sentito ringraziamento va al Comune di Milano, alla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e a Fondazione Cariplo, che finanzierà il trasferimento dei materiali attraverso il progetto “Isola in un mare di carte. Il patrimonio dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri come risorsa per la cittadinanza”, permettendoci così di rimettere al centro della città, non solo simbolicamente, il nostro patrimonio archivistico e bibliotecario.
Istituto nazionale Ferruccio Parri
Il Presidente Paolo Pezzino
insieme agli organi dirigenti e allo staff
22 maggio 2023
ATTENZIONE:
Il servizio al pubblico di Archivio e Biblioteca dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri sarà sospeso nel periodo estivo da martedì 5 agosto a venerdì 30 agosto compresi.
I servizi riapriranno dunque regolarmente martedì 3 settembre.
Sala di studio e consultazione “Giovanni Pirelli”
Tel 02.6420503
Servizi Archivio e Biblioteca
I servizi di prestito dei volumi e di consultazione in sala di volumi e documenti sono attivi nella sede di viale Sarca 336, palazzina 15, con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare il ritiro dei volumi e/o una postazione di consultazione è necessario inviare una email indicando nome e cognome, giorno e fascia oraria desiderati (da lunedì a giovedì dalle 10 alle 17,30 salvo pausa pranzo), un recapito telefonico e per la Biblioteca i volumi e/o periodici che si intende visionare, per l’Archivio le segnature archivistiche (nome del fondo, numero della busta, numero dei fascicoli). Sarà possibile presentarsi in sede solo dopo la conferma via email della prenotazione.
Le postazioni a disposizione degli utenti sono 4. Per effettuare la ricerca bibliografica e archivistica l’utente dovrà utilizzare i propri dispositivi.
Sono momentaneamente esclusi dalla consultazione i periodici con segnatura PER.b.1– PER.b.968 collocati in Casa della Memoria.
Sarà sempre possibile usufruire del servizio di document delivery sia per la Biblioteca (nei limiti di legge e previa verifica dello stato di conservazione) sia per l’Archivio (per un massimo di 50 scansioni ad utente), con un costo di € 0,50/cad.
L’Istituto garantisce il rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti a protezione degli utenti:
- si raccomanda di indossare la mascherina protettiva
- all’ingresso sono disponibili prodotti per igienizzare le mani
- pulizia e disinfezione dei tavoli a ogni cambio di utente
- regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici
Per contattare la biblioteca: biblioteca@insmli.it
Per contattare l’archivio: archivio@insmli.it
Regolamenti:
Servizi:
-
- Consultazione in sede libera e gratuita
- Prestito a domicilio e interbibliotecario. (Sono ammessi al prestito i volumi pubblicati dal 1975 con le seguenti segnature: COR, GF, MIL, AB/A, AB/B)
- Consulenza in sede e online per ricerche bibliografiche e archivistiche
- Lettura di schede di microfilm, microfiches, CD-Rom, DVD
- Servizio fotocopie, microfilm, e document delivery
- Collegamento internet per consultazione cataloghi e banche dati online
La consultazione dei documenti d’archivio è regolata dalla normativa sul trattamento dei dati personali raccolta nel Codice in materia di protezione dei dati personali.
Gli archivisti dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia “Ferruccio Parri” si attengono al Codice internazionale di deontologia degli archivisti.
Ordinamento della Sala di studio e consultazione (in formato .pdf)
ATTENZIONE:
Il servizio al pubblico di Archivio e Biblioteca dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri sarà nuovamente sospeso nelle giornate di venerdì 8, 22 e 29 novembre 2024.
Sala di studio e consultazione “Giovanni Pirelli”
Tel 02.6420503
Servizi Archivio e Biblioteca
I servizi di prestito dei volumi e di consultazione in sala di volumi e documenti sono attivi al terzo piano di Casa della Memoria, da martedì a venerdì dalle 10,30 alle 17,30, con sospensione della distribuzione dei materiali dalle 12,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 17,30.
Per usufruire dei servizi dell’Archivio la prenotazione è obbligatoria, mentre per la Biblioteca la prenotazione è richiesta solo per le riviste e le tesi, che non sono collocate in sede, ma è sempre consigliata, sia per i testi da consultare (al massimo 5 in un giorno) sia per i volumi da prendere in prestito (al massimo 3 in contemporanea).
Per prenotare il ritiro dei volumi e/o una postazione di consultazione è necessario inviare una email a biblioteca@insmli.it o a archivio@insmli.it indicando nome e cognome, giorno e fascia oraria desiderati, un recapito telefonico. Per la Biblioteca vanno anche indicati i volumi e/o periodici che si intende visionare, per l’Archivio le segnature archivistiche (nome del fondo, numero della busta, numero dei fascicoli e titolo). Perchè la prenotazione sia valida occorre attendere conferma via email.
La postazioni disponibili sono 2 per l’Archivio e 4 riservate alla consultazione per la Biblioteca. Per effettuare la ricerca bibliografica e archivistica l’utente dovrà utilizzare i propri dispositivi.
Sarà sempre possibile usufruire del servizio di document delivery sia per la Biblioteca (nei limiti di legge e previa verifica dello stato di conservazione) sia per l’Archivio, con un costo di € 0,30/cad.
Per contattare la biblioteca: biblioteca@insmli.it
Per contattare l’archivio: archivio@insmli.it
Regolamenti:
Servizi:
- Consultazione in sede libera e gratuita previa iscrizione
- Consulenza in sede e online per ricerche bibliografiche e archivistiche
- Prestito a domicilio e interbibliotecario (Sono ammessi al prestito i volumi pubblicati dal 1985 con le seguenti segnature: AB/A, AB/B, CAME, COR, GF1, MIL1)
- Servizio fotocopie (€ 0,20/cad.) e scansioni (€ 0,30/cad.)
- Collegamento wifi