Frontiera orientale
Un necessario contributo di chiarezza sul tema a cura dell’Istituto di Trieste
Ogni anno, nell’imminenza del 10 febbraio, operatori politici, della comunicazione e della scuola si trovano a dover commentare i passaggi cruciali di una storia obiettivamente complessa come quella della Frontiera adriatica nel ‘900. Nella miriade di voci è difficile trovare informazioni rigorose e sintetiche, mentre abbondano semplificazioni e deformazioni interpretative. Il Vademecum vuole offrire un contributo di chiarezza e praticità di consultazione. Non vuol essere un compendio generale di storia delle regioni adriatiche, ma un sussidio specifico dedicato a chi si trova ad occuparsi dei temi maggiormente legati alla celebrazione del Giorno del Ricordo. Non vengono perciò in questa sede affrontati altri problemi di pur fondamentale importanza per la storia di confine, quali l’occupazione nazista ed i movimenti resistenziali.
Nota della redazione:
Numerosi e interessanti contributi alla conoscenza della storia contemporanea, soprattutto italiana, pubblicati sulla rivista Italia Contemporanea, sono stati ripubblicati, in formato pdf, in questo portale, per gentile concessione dell’editore.
La Redazione, nonostante le ricerche svolte, non è sempre riuscita a risalire agli aventi diritto delle immagini. Si dichiara disponibile ad ottemperare agli obblighi di legge.