Percorso tematico legato al Giorno della memoria
–> Visualizza gli altri
Nel luglio del 2000 la Gazzetta ufficiale sancisce l’istituzione del Giorno della Memoria (legge n. 211). A 16 anni dalla promulgazione di quella legge, l’INSMLI propone un percorso tematico per riflettere su come le celebrazioni di questa ricorrenza si sono evolute e trasformate nel corso di questi 15 anni, e per analizzare (alcuni) modi e (alcune) pratiche attraverso cui la Shoah viene oggi elaborata, raccontata e insegnata.
Riflessioni dopo 15 anni di celebrazioni
Intervista a Simon Levis Sullam
di Luciana Granzotto (Novecento.org, n. 5, dicembre 2015)
Il Giorno della Memoria e l’insegnamento
Insegnare la Shoah in una dimensione storico-critica. Intervista a Laura Fontana
Intervista a Laura Fontana, Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi e Responsabile del Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini
di Maurizio Guerri (Novecento.org, n. 5, dicembre 2015)
Il Giorno della memoria e i media
Dal riso di Chaplin alle strategie formali del found footage, il saggio ripercorre alcune delle domande che hanno caratterizzato la produzione e la riflessione sul rapporto tra la Shoah e il cinema
di Alessio Scarlato (Novecento.org, n. 5, dicembre 2015)
Una visione didattica: Shoah a scuola. Percorsi con le fonti audiovisive
Panoramica sulle fonti audiovisive relative alla Shoah e sulle attività degli istituti della Resistenza dopo l’istituzione del Giorno della memoria (2000), con 3 opere su diversi aspetti dell’olocausto
di Irma Staderini (Novecento.org, n. 4, giugno 2015)
Crediti della foto in copertina:
“PikiWiki Israel 12495 hall of names in yad vashem” di צילום:ד”ר אבישי טייכר. Con licenza CC BY 2.5 tramite Wikimedia Commons.