Notizie
Torna all'elenco delle notizie
“Paolo Gobetti, Il Novecento in fotogrammi e pixel”: il volume è stato presentato a Torino il 1° dicembre
TORINOlunedì 02 gennaio 2017, ore 16:45
Il volume esce come numero speciale del “Nuovo Spettatore” (per uno speciale omaggio a una pubblicazione a cui Paolo Gobetti teneva molto) con trecento sue pagine recuperate da varie pubblicazioni ormai introvabili da tempo e qualche inedito. I contributi sono stati riorganizzati in un indice che li mette in relazione per temi, con l’occhio rivolto alla storia del Novecento e al ruolo che rispetto ad essa hanno giocato e giocano il cinema e la comunicazione televisiva e audiovisiva. Dagli anni Cinquanta ai Novanta Gobetti investe senza interruzioni una speciale e vivace attenzione ai temi della memoria e della storia del Novecento per come il cinema e poi il video (e la televisione) le rappresentano e le comunicano (o potrebbero comunicarle e trasmetterle), lavorando in tanti momenti diversi a un ritratto del secolo scorso, dei suoi passaggi fondamentali, con una coerenza sorprendente che, senza che si sia operata alcuna forzatura, consente al volume di presentarsi più come un saggio organico che come un’antologia. Gli scritti che il “Nuovo Spettatore” mette di nuovo a disposizione del lettore si combinano perfettamente a partire da una solida concezione del rapporto fra immagine e realtà e dalla maturazione di precise convinzioni sulla Resistenza, sull’antifascismo, su libertà, giustizia, democrazia, lavoro intellettuale, che ci appaiono, rileggendo, espressione di una grande autonomia di pensiero e che rialimentano in qualche modo anche la voglia di misurarsi con il presente, di progettare il futuro. Presentato nella sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza di Torino, c.so Valdocco 4/A. Con i curatori, Cristina Balma Tivola, Corrado Borsa, Paola Olivetti, sono intervenuti Andrea Gobetti, David Elwood e Claudio Dellavalle. Proiettate nel corso della presentazione sequenze da inteviste a Paolo Gobetti. Ecco , per dare un’idea della sua organizzazione, l’indice del volume, edito da Kaplan, Torino 2016 > >
Paolo Gobetti
IL NOVECENTO IN FOTOGRAMMI E PIXEL
Riflessioni su cinema, video, memoria e storia
>
Introduzione
IN FORMA DI PREMESSA: STORIA E MEMORIA NEL CINEMA, IN TELEVISIONE E IN VIDEO
Ricompare “Il Nuovo Spettatore”
La natura del cinema
E la parola fu!
Una querelle cartacea
I documenti cinematografici come fonti per la storia della Resistenza
Da Lumière a Wonder
Pochi e sperduti
Quando si perde la memoria
L’EUROPA DEGLI ANNI ’30 E IL CINEMA
Opulenza e catastrofe
Ejzenstejn e il piatiletka
Un caso semplice
Spagna ’36-’76
Militanza vs propaganda
Spagna anni Trenta
La Spagna all’alba
Verso la guerra
IL CINEMA DELL’ITALIA IN GUERRA
Quota 100
Nel corso del ’42
Ossessioni e desideri
Una sera al cinema: i film del ’44
CINQUANT’ANNI DI RESISTENZA IN ITALIA
La Resistenza ha cinquant’anni
Viaggio nello spazio e nel tempo
La “resistenza” delle immagini
Documenti e immagini della memoria partigiana
CINQUANT’ANNI DI RESISTENZA IN EUROPA
Una società divisa
Europa da ritrovare
Western a Oriente
La Resistenza nel cinema jugoslavo
Stalinismo e disgelo
DOPOGUERRA AL CINEMA
Folies 1945
Il cinema ricomincia
Una battuta d’arresto
Neorealismo d.o.c.
Il cinema dei vinti e quello dei vincitori
CINEMA E MONDI DELL’UOMO
Un osservatore tranquillo (o illuso)
Robert Flaherty
Walden
MISURARSI SUL CAMPO. FILMARE LA RESISTENZA, FILMARE LE LOTTE OPERAIE
Prime bande
L’inchiesta filmata e la classe operaia
Storia e documenti su pellicola e su nastro
VIDEO E VIDEOSTORIA
Nel regno di Alice attraverso lo specchio elettronico
Anna di Alberto Grifi
La bella immagine
Videostoria
Nota biografica
Immagini
Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Pubblicazioni.Notizia inserita da: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza