Abstracts della rivista
Taranto: città, sviluppo e territorio nel secondo dopoguerra (1945-1977) di Salvatore Romeo pubblicato su Italia Contemporanea n. 285 , dicembre 2017
Il contributo ricostruisce il processo di industrializzazione che ha interessato il territorio di Taranto a partire dagli anni Sessanta del Novecento. Si esamina la situazione dell’area nel decennio precedente, evidenziando i fattori che concorrevano alla crisi economica della città e le dinamiche che caratterizzavano lo sviluppo urbanistico. Si analizzano dunque le scelte localizzative per lo stabilimento siderurgico Italsider, e la conseguente modificazione dell’assetto territoriale. In seguito, si ricostruisce l’impatto dell’impianto sulla società locale, e l’impulso impresso alla trasformazione del tessuto urbano. Ci si sofferma dunque sul dibattito urbanistico degli anni Sessanta. Infine, si esaminano le conseguenze del "raddoppio" dello stabilimento: la scoperta dell’inquinamento industriale, lo scontro fra azienda e istituzioni locali sul controllo del territorio, la vertenza per il riassorbimento della disoccupazione di ritorno e la diversificazione dell’economia ionica.
L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni – Taranto: città, sviluppo e territorio nel secondo dopoguerra (1945-1977)