Abstracts della rivista
La storiografia sui consumi in Italia e lo studio dei luoghi del commercio in età contemporanea di Simone Colafranceschi pubblicato su Italia Contemporanea n. 268-269 , dicembre 2012
Scopo di questa rassegna storiografica è richiamare l’attenzione sull’incremento che negli ultimi anni hanno avuto in Italia gli studi di storia dei consumi. La nota si sofferma su un aspetto spesso sotteso al loro impianto critico - l’ambivalente giudizio sulla libertà del consumatore e, per questa via, sulla stessa società dei consumi - e su alcuni ambiti di ricerca che potrebbero contribuire ad arricchirli. Si prendono in esame, in particolare, quegli studi che, integrando storia d’impresa e storia dei consumi, hanno rivolto la loro attenzione all’evoluzione dei luoghi del commercio: grandi magazzini, supermercati e autogrill. Si ritiene, infatti, che tale approccio possa essere fecondo per analizzare i rapporti tra la libertà del consumatore e le azioni poste in essere, quanto a strategie di sviluppo e politiche di marketing, da parte dei vertici di alcune aziende che hanno fatto la storia del paese anche in termini di influenza sui costumi e gli atteggiamenti sociali.
L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni - La storiografia sui consumi in Italia e lo studio dei luoghi del commercio in età contemporanea