Abstracts della rivista
Auschwitz, i "treni della memoria" e la didattica della storia di Andrea Filippo Saba pubblicato su Italia Contemporanea n. 268-269 , dicembre 2012
Dopo oltre un decennio dall’istituzione della legge sulla Giornata della memoria, è stato organizzato a Roma un convegno che ha riunito diversi enti e operatori dei viaggi di istruzione ad Auschwitz e agli altri campi di concentramento e sterminio. La riflessione si è concentrata sull’efficacia didattica e sulla reale necessità di effettuare i viaggi della memoria, rispetto alla imminente scomparsa degli ultimi testimoni viventi, alle modalità dei trasferimenti, alle forme di coinvolgimento degli studenti e delle scuole, alla formazione dei docenti. Il nodo cruciale è quello della trasformazione di una memoria tramandata anche attraverso testimoni indiretti, come i campi e le loro strutture museali, gli educatori e i docenti, in una conoscenza storica e nelle competenze che consentono agli studenti di divenire cittadini consapevoli.
L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni - Auschwitz, i "treni della memoria" e la didattica della storia