Abstracts della rivista
Svolgimenti imperiali. Il colonialismo fascista nei temi scolastici tra il 1938 e il 1943 di Gianluca Gabrielli pubblicato su Italia Contemporanea n. 272 , settembre 2013
L’autore analizza gli esiti della propaganda coloniale nella scuola fascista, a partire da un corpus di testi prodotti da studenti e studentesse delle scuole secondarie italiane tra il 1938 e il 1943, in occasione di tre concorsi. L’indagine fa emergere le tematiche che entrano nel discorso scolastico sull’argomento, tra le spinte della propaganda, i pregiudizi radicati, i ricordi personali e le sensibilità di genere. Negli svolgimenti la tensione nella costruzione dell’italiano nuovo progettata dal fascismo si intreccia con la descrizione-invenzione dell’Africa e degli africani, alternativamente visti come nemici terribili o soggetti da incivilire nella subalternità. Il razzismo che connota questa immagine degli africani emerge con forza in alcuni testi e appare sotteso alla gran parte delle scritture, come retroterra fondante l’espansione coloniale. In generale dall’analisi si inferisce un’azione potente e sinergica della scuola e delle organizzazioni di regime, finalizzata alla creazione di una coscienza coloniale ma priva di interesse verso la trasmissione di dati di conoscenza sui territori sottomessi.
L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni - Svolgimenti imperiali. Il colonialismo fascista nei temi scolastici tra il 1938 e il 1943