I notiziari della Gnr della provincia di Vercelli all’attenzione del duce
L’insegnamento di Ettore Gallo
25 aprile 1945: la liberazione delle grandi città del Nord Italia
La locomotiva Breda 830 del 1906
a cura di Alberto Bassi e Raimonda Riccini
Pubblicato dalla Fondazione “Istituto per la storia dell’età contemporanea (Isec) Onlus” di Sesto San Giovanni (MI), è il primo volume di una collana destinata a sviluppare singoli “oggetti” dell’industria di Sesto e dintorni. Attraverso la locomotiva tornano sulla scena dell’area metropolitana la vita e i prodotti di una grande fabbrica metalmeccanica, che ha segnato con le sue vicende un intero territorio.
Raccolta di testimonianze orali sulle dismissioni delle grandi fabbriche a Sesto San Giovanni
Una raccolta di testimonianze tra i lavoratori un tempo addetti agli impianti industriali che sono stati dismessi ha l’obiettivo di incrementare la memoria del passato industriale di Sesto San Giovanni e incoraggiare la riflessione sullo stato presente della città. Le testimonianze sono state videoregistrate da un gruppo di studenti, sotto la guida dei loro insegnanti e con la supervisione di esperti. A cura della Fondazione “Istituto per la storia dell’età contemporanea (Isec) Onlus” di Sesto San Giovanni (MI)
Hitler a Milano. I crimini di Theodor Saevecke capo della Gestapo
di Luigi Borgomaneri
Per gentile concessione della casa editrice Datanews e dell’autore, la Fondazione “Istituto per la storia dell’età contemporanea (Isec) Onlus” di Sesto San Giovanni (MI) pubblica in anteprima Hitler a Milano. I crimini di Theo Saevecke capo della Gestapo nella versione aggiornata alla luce delle nuove fonti emerse nel corso del processo celebrato dal Tribunale militare di Torino a carico dell’ex capitano delle SS Theo Saevecke, condannato all’ergastolo il 9 giugno 1999 per violenza con omicidio in danno di cittadini italiani.
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese: 1919-1945
A cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri.
Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna “Luciano Bergonzini”, Istituto per la Storia di Bologna, Comune di Bologna, regione Emilia Romagna, 1985-2003.
Dizionario biografico che contiene circa ventimila biografie di antifascisti, partigiani e vittime del fascismo, nati nella provincia di Bologna o ivi residenti nel 1943, nonchè di coloro che hanno militato, pur essendo nati o residenti anagraficamente altrove, in formazioni partigiane bolognesi
Pubblicazione dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna (ISREBO)