Seleziona una pagina

Public history

L’istituto nazionale Ferruccio Parri è socio dell’Associazione italiana di Public History ed è attivo con pratiche e riflessioni sulla materia da ancora prima che venisse condificata la PH in Italia.
Di seguito si riportano i progetti più rilevanti sul tema dell’ultimo biennio.

Odonomastica coloniale a Milano

Il progetto Odonomastica coloniale a Milano è stato promosso dall’Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico del Comune di Milano, in collaborazione con il Mudec. L’Istituto nazionale Ferruccio Parri ha curato la ricerca e testi storici.
L’Imperialismo coloniale rappresenta uno degli aspetti centrali della storia unitaria nazionale, che attraversa in modo determinante l’Italia liberale e il periodo fascista, ma che ha strascichi e conseguenze in epoca repubblicana. Tracce di questa politica si ritrovano ancora oggi nell’odonomastica anche della città di Milano: la mappa evidenzia e geolocalizza un centinaio di strade e piazze di Milano intitolate a militari, esploratori, battaglie, città e altre località o persone connesse alla storia coloniale italiana.

Riconoscere il passato degli altri: un altro viaggio in Italia

Viaggio in Italia è il titolo del celebre Grand Tour compiuto da Goethe alla fine del Settecento.
Una suggestione che abbiamo raccolto per proporre al pubblico europeo un altro (e diverso) viaggio nella penisola, i cui protagonisti sono un giovane visitatore tedesco ed una sua coetanea italiana. Il primo, incuriosito dai luoghi legati alla Seconda guerra mondiale e alla Resistenza in Italia, si lascia guidare dalle spiegazioni e dalle osservazioni della seconda, instaurando con lei un dialogo volto a superare i reciproci pregiudizi.

Milano Libera

La mostra virtuale realizzata nel 2020 con il Comune di Milano e le altre associazioni di Casa della memoria (dove l’Istituto ha sede), quest’anno si arricchisce di una nuova sezione espositiva, che raccoglie le prime pagine di alcuni quotidiani nei giorni immediatamente successivi alla liberazione.
Accanto a schede storiche di periodici quali Avanti!, L’Italia libera, La Libertà, Il Nuovo corriere, Il Popolo e l’Unità, i visitatori avranno la possibilità di leggere gli articoli pubblicati dal 26 aprile al 9 maggio 1945 e di ascoltare alcuni di questi testi letti dall’attrice Antonella Morassutti.
Le copie originali dei giornali sono conservate presso l’emeroteca dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.

#RaccontiamolaResistenza

L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, che da oltre 70 anni raccoglie, tutela e valorizza il patrimonio materiale e ideale della Resistenza, pur nella difficile situazione causata dal Coronavirus, insieme all’Istituto Cervi e a tutti i 65 Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea sparsi sul territorio nazionale, congiuntamente alla rete di luoghi “Paesaggi della Memoria”, ha promosso la celebrazione del 75° anniversario della Liberazione con una voce ancor più forte, che ha echeggiato in quelle piazze che nel 2020 non si potevano riempire di persone.

Ne è nata una campagna social che ha visto un’enorme partecipazione di pubblico e di grandi ospiti, che insieme a noi hanno voluto celebrare quel 25 aprile 2020.

Milano45

Milano45 è un urban game storico creato nel 2019 insieme all’associazione PopHistory (https://www.reteparri.it/in_evidenza/milano45-urban-game-storico-3093/). Si tratta di un gioco a squadre, che ha consentito a studenti e cittadini di immedesimarsi coi partigiani milanesi di Giustizia e Libertà impegnati a trovare e liberare Parri, arrestato e recluso dai tedeschi.
L’aspetto ludico è supportato da una ricerca storica che ha permesso indubbiamente di contestualizzare meglio la vicenda, sfruttando le numerose zone grigie della storia pur attenendosi strettamente al dogma della verosimiglianza.
Dalla versione “live”, in periodo di pandemia sono state poi rielaborate due distinte versioni digitali: una revisione delle dinamiche di gioco ha permesso di realizzarlo da remoto tramite la piattaforma Zoom (il primo evento si è tenuto il 10 dicembre 2020: https://www.reteparri.it/eventi/milano45-on-line-6101/), mentre una parziale riscrittura della trama ha permesso di costruire un’avventura a scenario, tuttora disponibile on line (https://www.reteparri.it/milano45/).

Liberation Route Italy

L‘Istituto nazionale Ferruccio Parri aderisce all’associazione “Liberation Route Italia-LRI”, che rappresenta la sezione italiana dell’Associazione “Liberation Route Europe-LRE”.
Il principale obiettivo dell’associazione è creare ed espandere una rotta di commemorazione che colleghi le Regioni in cui si è svolta la Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, nel periodo 1943-1945, con attenzione particolare sull’ultima fase della Seconda Guerra Mondiale.
L’Associazione si propone di promuovere il rispetto e la diffusione dei valori universali di pace, libertà e democrazia. L’associazione italiana è parte di un progetto internazionale dinamico, collettivo e ben avviato.

Network on European and Mediterranean History and Memories

Il Network promuove la conoscenza della storia europea in tutta la sua complessità. Mira a una “memoria europea” pluralista, che rispetti il principio “unitas in diversitate” tenendo conto non solo dei diversi Stati ma anche delle diverse società, stratificazioni culturali e sociali della storia europea. Questa visione plurale del passato intende sostenere la consapevolezza pubblica della dimensione storica della democrazia, includendo diverse memorie sociali e politiche nella ricca e drammatica storia del continente europeo. Ciò significa, tra l’altro, prendere sul serio la differenza tra la storia dell’Europa e la storia dell’integrazione europea, poiché l’uso di “Europa” è motivo di malintesi che possono essere superati solo con un aperto riconoscimento delle novità della cooperazione europea e della sua interazione con le storie più lunghe e diverse dei suoi Stati membri.

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License