Seleziona una pagina

Ricerca

Uno dei compiti fondamentali della rete degli istituti è promuovere la ricerca sulla storia contemporanea lungo le linee di sviluppo tracciate dal programma scientifico dell’associazione. In esso sono inclusi vari progetti aggiornati annualmente, a seconda degli obiettivi raggiunti e delle nuove opportunità nel frattempo createsi.

Le attività dell’Istituto Nazionale in questo ambito sono molteplici: produzione di strumenti, fonti e servizi culturali in generale, che fungano da supporto agli studiosi; mostre; convegni e seminari. Gli esiti di questi lavori vengono poi divulgati sottoforma di iniziative pubbliche, editoriali o strumentazioni informatiche.

Questa attività scientifica di rete, programmata dal Comitato scientifico, si raccorda con le specifiche progettualità provenienti dai singoli istituti attraverso il Coordianmento dei Responsabili scientifici.

Ogni istututo gode in ogni caso di completa autonomia nell’approfondire determinati ambiti più vicini alla realtà storica e locale in cui essi si muovono.

Un esercito per la Liberazione d’Italia

Il 28 novembre 2024 a Milano, nel Palazzo Cusani, si svolgerà un convegno nazionale in occasione dell’80° anniversario della costituzione del Comando generale del Corpo Volontari della Libertà (CVL). A promuoverlo, è la Fondazione CVL, con il coordinamento scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri

leggi tutto

In libreria “Nella provincia selvaggia”

Da poco in libreria il volume “Nella provincia selvaggia. Giustizia, vendetta e memoria nel “triangolo rosso” di Iara Meloni, pubblicato nella nostra collana presso l’editore Viella. La ricerca di Meloni è una delle due vincitrici dell’edizione 2023 del Premio Claudio Pavone per ricerche inedite sull’antifascismo e la Resistenza.

leggi tutto
Appuntamenti e notizie sull'attività di ricerca della rete

Eventi programmati o in corso nei prossimi trenta giorni (a partire da oggi)


Eventi trascorsi o già iniziati (prima di oggi)


Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License