Premio Roberto Camerani per tesi di dottorato in tema di deportazione nazifascista
La Fondazione Memoria Deportazione promuove il Premio “Roberto Camerani” per tesi di dottorato sul tema della deportazione nazifascista. Questo premio mira a riconoscere l’eccellenza accademica e promuovere la ricerca nel campo degli studi sulla deportazione.
Sono candidabili le tesi di dottorato discusse dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2022 in università italiane o dell’Unione Europea, che affrontano il tema della deportazione sotto il profilo storico, sociologico, filosofico, giuridico e letterario. Sono ammessi lavori originali in italiano o inglese, non precedentemente pubblicati. Il premio non può essere assegnato a tesi di dottorato che abbiano già ricevuto premi da enti pubblici o privati.
I partecipanti devono avere un’età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione dei documenti. I candidati devono inviare una copia a stampa della tesi di dottorato all’indirizzo: Fondazione Memoria Deportazione, Via Dogana 3, 20123 Milano, con la dicitura “Premio Roberto Camerani”. Inoltre, devono inviare via email a segreteria@fondazionememoria.it il file elettronico della tesi in formato PDF o Word, una sintesi dei contenuti entro 2000 parole evidenziando il contributo innovativo della ricerca, il certificato di dottorato, il documento di identità e, eventualmente, una lettera di presentazione.
Il premio consiste in un importo di 1000 euro. I documenti richiesti devono essere presentati entro il 31 dicembre 2023. Una commissione di studiosi di fama, selezionata dalla Fondazione Memoria Deportazione, valuterà le tesi entro il 31 marzo 2024. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 5 maggio 2024.
REGOLAMENTO
Art. 1
Istituzione del premio “Roberto Camerani”
La Fondazione Memoria della Deportazione istituisce il premio “Roberto Camerani” per tesi di dottorato in tema di deportazione nazifascista.
Art. 2
Requisiti
Possono essere candidate al premio “Roberto Camerani” tesi di dottorato discusse dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2022 in una università italiana o dell’Unione Europea sul tema della deportazione nazifascista. Potranno essere valutati lavori originali e non pubblicati che affrontino il tema in ambito storico, sociologico, filosofico, giuridico e letterario, in lingua italiana o inglese. Il premio non può essere attribuito a tesi di dottorato che siano già state premiate da enti pubblici o altri soggetti privati.
Art. 3
Età
L’autore della tesi di dottorato non deve aver superato i quarant’anni di età alla data indicata all’art. 6 del regolamento.
Art. 4
Documenti da presentare e modalità di invio
Si richiede l’invio dei seguenti documenti:
– Una copia a stampa della tesi di dottorato, in busta con apposta la dicitura “Premio Roberto Camerani”, al seguente indirizzo: “Fondazione Memoria della Deportazione – Via Dogana 3 – 20123 Milano.
– Una mail a segreteria@fondazionememoria.it con i seguenti allegati:
- il file elettronico della tesi in formato pdf o word
- una sintesi dei contenuti del lavoro di non oltre duemila parole che si soffermi sul contributo innovativo della ricerca
- il certificato dell’università relativo al conseguimento del titolo di dottore di ricerca
- il documento di identità
- una eventuale lettera di presentazione
Art. 5
Importo del premio
L’importo del premio è di 1000 euro.
Art. 6
Termini di presentazione
I documenti di cui all’art. 4 devono essere presentati entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Art. 7
Commissione di valutazione
La Commissione di valutazione del premio sarà composta da studiosi di chiara fama indicati dalla Fondazione Memoria della Deportazione.
Art. 8
Data di riunione della Commissione
La Commissione si riunisce per la valutazione entro il 31 Marzo 2024.
Art. 9
Data di premiazione
Il premio è conferito il 5 maggio 2024.